[Folug]Varie

THE CROW the_cr0w@libero.it
Tue, 1 May 2001 15:45:48 +0200

>Leggere la documentazione del nuovo kernel non è una perdita di tempo, al
contrario significa perderne meno.
        Non mi pare di aver affermato che sia una perdita di tempo,
dopotutto la sto leggendo :-)

>Questo perchè in ogni modo prima o poi dovrai passare al kernel nuovo
(tanti motivi ti spingeranno), ed il lavoro che ti >risparmi adesso te lo
dovrai fare in futuro.Un esempio. Sai già qualcosa sull'ipchains. Ma per
usarlo correttamente
>devi spendere 10 ore per studiartelo a fondo (lasciando stare tutti i
problemi che dovrai affrontare col tempo, se lo fai per >lavoro). Per
guardarti l'ipchains del nuovo kernel impieghi 20 ore (cazzata, sparo cifre
a caso non significative).
>Mi pare ovvio che se scegli il vecchio kernel dovrai lavorarci sopra, col
tempo, almeno 30 ore (10 ora e 20 per >l'aggiornamento) anche se adesso ci
metti di meno, Perchè dovrai aggiornarti prima o poi con il nuovo standard.

>Guarda al futuro, capirai il mio ragionamento.
       Allora mettiamola così, ho bisogno di un sistema completamente
funzionante il PRIMA POSSIBILE
(ovvero ADESSO) e questo con l'ipchains penso di poterlo fare perchè è
parecchio tempo che leggo howto a riguardo,
        mentre con iptables non credo perchè pensavo che con il nuovo kernel
cambiasse appunto solo da ipchains a iptables,         mentre invece ho
notato che c'è NetFilter, cioè a quanto ho capito un sistema completamente
nuovo di gestire                         firewalling, routing, masq,
etc.....
        Ora, x esigenze di lavoro posso fare in modo che la rete funzioni
con ipchains, ma nel frattempo leggere
documentazione x quanto riguarda la gestione del tutto col nuovo kernel in
modo da poter fare il lavoro sulla rete                 SOLO quando sarò
sicuro di quello che faccio (non posso permettermi di avere una rete che non
funzia x dei                         giorni !!! ). Mi pare una soluzione
ragionevole questa........

>Quello che non capisco proprio, poi, è che prima dici che non hai il tempo,
poi affermi che vorresti usare una debian. >Questa ultima scelta, di fatto,
ti porterebbe via un sacco di tempo a configurare cose come il LILO, oppure
>XFree, o i font o altro ancora, mentre nel frattempo hai deciso di lasciar
perdere una cosa molto più importante per il tuo >lavoro.
>Io credo che sia necessario spendere meno tempo possibile
nell'installazione e configurazione di base del sistema , per >potersi
dedicare al massimo sui problemi che si vogliono risolvere.
        Eddai l'ho sparata lì :-) al massimo una distro - facile su cui
smacchinare la posso piazzare su uno dei due client se ho         una mezza
giornata e più da mettermi lì e non certo sul "server" xchè come ripeto di
tempo ne ho molto poco e devo             avere una rete che funzia SEMPRE.
Comunque è una cosa di mesi, forse l'ho sparata un po' grossa :-P

PS: Anche la mandrake ha la sua distribuzione roccia, la corporate.
PPS: non mi importa, in fondo, cosa si dice su una distro. I pareri sono
molto soggettivi, in quanto tali, ed ognuno ha le sue esigenze.

Alessandro Ronchi                                            zoddo-