[Folug]situazione sede con il comune di Forli'

Alessandro Ronchi ronchi@csr.unibo.it
Tue, 25 Sep 2001 20:34:25 +0200

At 23.37 24/09/01 +0200, you wrote:
>Ciao a tutti.
>Proprio oggi pomeriggio ho parlato al telefono con una signora del comune=
 di
>Forl=EC che si occupa della gestione del patrimonio della provincia per le
>associazioni, mi ha confermato l'attuale indisponibilit=E0 di immobili per=
 le
>associazioni senza scopo di lucro.
>In pratica nel 99 =E8 stato presentato un bando nel quale sono stati=
 definiti i
>criteri di assegnazione degli immobili del comune (la casa ristrutturata
> [...]

Azz.
Avevo scritto un lungo messaggio per risponderti, perso per colpa di una=20
schermata blu.
Se avete un modem isdn seriale da prestarmi, mi fate contento!

Cmq ricordo a tutti gli iscritti la mia vecchia idea di contattare Lorenzo=
=20
Cherubini (in arte Jovanotti) per farci da "sponsor" e darci la=20
disponibilit=E0 di uno spazio.
Secondo me lui sarebbe disposto (ho sentito anche non molto tempo fa quando=
=20
faceva una trasmissione tutta sua che parlava entusiasta di Linux e della=20
sua filosofia).
Questo, per=F2, a patto di una maggiore disponibilit=E0 da parte nostra, a=
=20
frequentare la sede e fare presenza, per insegnare ai novizi le cose ma=20
sopratutto per controllare che non si porti via nulla.

La mia idea del Folug =E8 di un posto con 3-4 pc almeno, connessi via ADSL=
=20
(pagata in tanti =E8 una stronzata), dove la gente pu=F2 venire GRATIS a=20
navigare ed imparare questo sistema operativo e la sua filosofia di fondo.=
=20
Abbonamenti a riviste in versione elettronica e cartacea, manuali e=20
quant'altro attinente al nostro scopo (masterizzatore per copiare le distro=
=20
e la documentazione).

Il responsabile, quindi, avrebbe il compito di controllare la gente che=
 viene.
Necessaria, forse, un'assicurazione per i beni mobili (i 3-4 pc), per non=20
far pagare al poveraccio che fa volontariato i danni di un vandalo.

Perch=E8 Jovanotti?
Perch=E8 una cosa di questo tipo secondo me si integra bene con il progetto=
=20
Soleluna, una sorta di posto dove fare cultura alternativa, dove gli=20
smanettoni si incontrano per chiacchierare.

Cosa ci costa?
Beh, secondo me andare in un posto del genere non mi costa fatica, per=20
un'ora o due alla settimana (considerando la banda che posso sfruttare=20
agratis ed il fatto che tanto starei al pc di casa ugualmente a lavorare.=20
Posso farlo anche in sede, ad esempio).
Un certo costo l'avr=E0 sopratutto in termini di tempo speso=20
nell'organizzazione iniziale.
Se facciamo le cose nel verso giusto, la cosa andr=E0 avanti da sola.

Cosa ci porta?
Un bel posto dove andare a smanettare, parlare dei nostri interessi,=20
studiare informatica. Tanta pubblicit=E0 per il nostro OS, possibili=
 guadagni=20
derivanti da questa pubblicit=E0 ("senti, come posso fare per installarlo in=
=20
azienda?"), la gloria di aver creato una cosa nuova ed unica, un passo=20
gigantesco verso lo scopo di questa lista (diffondere la sapienza=
 Opensource).
Forse anche finanziamenti da parte delle universit=E0 e scuole locali=
 (questo=20
dipende anche dai nostri obiettivi).

Ditemi cosa ne pensate.
Se siete molto interessati e favorevoli, comincio a muovermi per contattare=
=20
il tizio che lavora al sito ed agli strumenti informatici di Jovanotti, per=
=20
chiedere un incontro con Lorenzo (forse solamente emailico, inizialmente).

Alessandro Ronchi, Rappresentante degli studenti nel consiglio
di Corso di laurea di Scienze dell'informazione e nel consiglio
di Polo Cesenate.
http://rappresentanti.csr.unibo.it
http://www.littlepenguin.org/~ronchi