[FoLUG]Re: Difficoltà ethernet

Rares Georgescu folug@lists.linux.it
Wed, 4 Dec 2002 16:42:22 +0100

Innanzi tutto grazie per le vostre risposte.

Gli IP sono :
PC1: 192.168.0.1
PC2: 192.168.0.10
NT3: 192.168.0.2

Le schede sono mascherate:
255.255.255.0

Instradamento fatto con:
route add -net 192.168.0.0 netmask 255.255.255.0 eth0 (avendo le schede
ethernet configurate come eth0, su tutte e tre le macchine).

Prendendo in esame PC1 e PC2. le conclusioni sono:
 - pingono con successo se stesse (sui relativi ip)
 - pingono con successo tra di loro
 - ed ho provato con successo anche il colegamento tra di loro (ssh ip -
relativo).
 - entrambe accettano e fanno funzionare il collegamento a internet
ADSL-ethernet (tkpppoe).
 - ifconfig - mi restituisce la normale configurazione della relativa scheda
ethernet su eth0

Prendendo in esame NT3 (Notebook):
 - se pingo me stesso - FUNZIONA
 - se pingo o PC1 o PC2 - NON FUNZIONA
 - il collegamento a internet FUNZIONA (ADSL-ethernet tkpppoe)
 - ifconfig mi restituisce la normale configurazione della scheda su eth0.

Morale:
La mia preparazione ed esperienza in materia di rete e/o collagamnti ethernet
fra PC è minima, per cui tutto quello che ho fatto è il risultato della
lettura di materiale trovato in rete.
La cosa strana e che la scheda ethernet sul NT3, sembra funzionare
perfettamente sia qundo pingo me stesso (vede il collegamento eth0), sia con
il collegamento a internet (ADSL-ethernet).
A questo punto non so cosa fare??? Dove guardare???
Il cavo non può essere, visto che è lo stesso per tutti i collegamenti sia
quelli che vanno, che viceversa.

Vi ringrazio moltissimo.
Rares.