[FoLUG]Re: Difficoltà ethernet

Rares Georgescu folug@lists.linux.it
Wed, 4 Dec 2002 19:29:16 +0100

Premetto, che le tre macchine (PC1, PC2, NT3) NON sono collegate
tutte e tre fra di loro, quindi le prove le sto facendo 1/1 (PC1-PC2 / PC1-NT3
/ ....).

Bene, sembrerà utopistico ciò che sto per dire ma, è tutto vero.
Pratticamente, succede questo.

Una volta finito di configurare la scheda di rete (su NT3) sono andato
a modificare il file /etc/sysconfig/netwok-scripts/ifcfg-eth0, per
fare in modo che mi venga attivata direttamente al boot.
riporto qui il contenuto del file sopracitato:

BROADCAST=192.168.0.255
NETMASK=255.255.255.0
DEVICE=eth0
BOOTPROTO=none
ONBOOT=yes
NETWORK=192.168.0.0
IPADDR=192.168.0.1

Ora:
  vado a vedere se il modulo del driver è stato caricato in memoria, con:
  lsmod. Risultato: SI, c'è.

  vado a vedere se il kernel riconosce il driver con: dmesg |grep eth.
  Risultato: Si, lo riconosce.

  pingo l'ip della PC2 (192.168.0.10) e : BINGO - FUNZIONA - MIRACOLO.

Attenzione però, ora arriva il BELLO:
  riavvio la macchina (NT3)
  la scheda mi viene attivata (Ifconfig - la segnala)
  MA, il kernel non riconosce il driver con: dmesg |greo eth0 - NON mi da
   niente. Per cui NON va più niente.
  C'è di più. Vado a vedere se il modulo del driver è in memoria (si presume
di no) e il risultato e Si, è in memoria.

Per sintetizzare.
  -- in mancanza del file d'attivazione della scheda al boot :
             /etc/sysconfig/netwok-scripts/ifcfg-eth0
    se la scheda la configuro a mano con:
            ifconfig eth0 192.168.0.2 up netmask 255.255.255.0
    Funziona tutto, riesco a pingare un altra macchina (PC1 o PC2)

  -- altrimenti, se il file d'attivazione della scheda al boot :
             /etc/sysconfig/netwok-scripts/ifcfg-eth0
     è presente ed è configurato come sopra, il risultato è che il
    kernel non riconosce più il driver della scheda, per cui non va più.
    Anche se facendo ifconfig la scheda è perfettamente configurata.

Potete aiutarmi?!
Grazie.
Rares.