[FoLUG]lan

THE CROW folug@lists.linux.it
Sun, 15 Dec 2002 21:31:45 +0100

At 21.01 15/12/2002 +0100, you wrote:

>  Scusate, ho in problema:
>
>voglio collegare tra loro un laptop e il pc, entrambi con mdk9.0, in modo=
=20
>che possa scambiare i files dall'uno all'altro e usare il pc per l'accesso=
=20
>ad internet, facendolo condividere dal laptop...solo non so come fare...
>
>Grazie

Per quanto riguarda lo scambio files, sto ancora imparando
io stesso come far funzionare la condivisione con samba, quindi
non ti posso esser di troppo aiuto; per quanto riguarda invece
la condivisione della connessione ad internet, ci sono un po'
di cose che bisogna considerare...

Dovresti ricompilare il kernel con il supporto per netfilter,
cos=EC puoi abilitare il NAT e l'uso di iptables.
Poi ci sono un po' di regolette da impostare e se vuoi automatizzare
il tutto puoi mettere uno script d'avvio al sistema.

Ma prima di tutto, il kernel supporta le caratteristiche sopra
citate?

Al limite se vuoi, puoi scrivere al mio indirizzo mail,
ho scritto uno script per il firewall che regola la mia
lan casalinga, se hai bisogno di una mano...