[FoLUG]lan

Davide Giunchi folug@lists.linux.it
Sun, 15 Dec 2002 23:28:52 +0100

>  Scusate, ho in problema:
> voglio collegare tra loro un laptop e il pc, entrambi con mdk9.0, in modo
> che possa scambiare i files dall'uno all'altro e usare il pc per l'accesso
> ad internet, facendolo condividere dal laptop...solo non so come fare...
> Grazie

Per condividere la connessione da un pc linux ti basta configurare il
masquerading, c'e' un'howto semplice all'indirizzo:
http://www.tldp.org/HOWTO/Masquerading-Simple-HOWTO/index.html

non c'e' bisogno di ricompilare il kernel, sicuramente la mdk avra' gia' il
supporto modulare per firewalling e nat. Alla fine cio' ti bastera' caricare
il modulo, abilitare il forwarding, ed inserire la regola per il nat (3 righe
di comando).
A questo punto sul pc "client" che deve utilizzare la connessione del "server"
esegui il comando:
router add default gw indirizzo_ip_del_server
e potrai gia' navigare.
Se vuoi qualcosa di + evoluto in modo che la connessione non debba essere
attivata ogni volta manualmente dal server, ma invece si attivi la
connessione automaticamente ogni volta che il client fa' una richiesta per
accedere ad internet... per questo dovrai usare il programma "diald" (puoi
trovarlo su www.freshmeat.net).

Per condividere i file tra i due pc ci sono tanti modi....
Il + veloce e classico per un'ambiente tutto unix (come il tuo) e' forse NFS:
in entrambi i pc modifichi il file /etc/exports per impostare cosa condividere
(man exports), quindi in ogni pc monti la condivisione dell'altro con il
comando mount (puoi modificare l'fstab per fare in modo che sia automatico).
A quel punto in ogni pc dentro /mnt/pc1 (esempio) avrai a disposizione i file
condivisi dall'altro pc, e quindi vederli con konqueror o qualsiasi altro
tipo di "gestione risorse".
Puoi usare l'nfs howto all'indirizzo http://nfs.sourceforge.net , non c'e'
bisogno di leggerselo tutto, basta la parte su come configurare il server e
come montare da client.
Potresti anche usare samba... ma la configurazione e' un po' + complessa e ne
vale la pena solo se devi comunicare anche con pc windows.

Naturalmente ogni computer deve avere il proprio indirizzo ip, questo credo
che si potra' fare dal pannello di controllo di mandrake (magari ad un pc
assegna 192.168.0.1 e l'altro 192.168.0.2). Se non hai idea di come funziona
una rete generica ti consiglio di dare un'occhiata agli "Appunti di
informatica libera" all'indirizzo http://www.pluto.linux.it sezione
"Documentazione" (manuale da scaricare e tenere sempre sotto mano),
naturalmente leggi solo cio' che ti interessa altrimenti ti "perderai" tra la
marea di informazioni contenute.

Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it
GPG Key available on http://www.keyserver.net
Fingerprint: 4BFF 2682 6A58 ECFE 071B  A1A4 F2A3 9EFA 6494 81FD