[FoLUG]info su sis 630 +....varie

Alessandro folug@lists.linux.it
Sat, 9 Feb 2002 09:26:33 +0000

On Fri, Feb 08, 2002 at 09:24:57PM +0100, claudio wrote:
> Forse ho trovato una soluzione per la SV direttamente dal sito della
> Mandrake:
>
> .Select XFree 3.3.6 at installation
> .Skip the test and finish the installation
> .add "vga=761" append to the kernel at boot time
> .add the same append in lilo.conf, save and run lilo to solve
> definitively the problem
> Per favore, mi spiegate bene la procedura per "append to the kernel at
> boot time"???
> Ciao e grazie

Devi aprire il file /etc/lilo.conf e devi aggiungere una riga, come in
questo esempio:
il file lilo.conf è strutturato a sezioni, ognuna delle quali rappresenta
una voce del pannello di avvio dei sistemi operativi (es linu, windows,
linux console, ecc.).
Cerca quella che corrisponde alla voce "linux" o qualcosa del genere
(quella che selezioni quando avvii linux al boot). Ad esempio, nel mio
pc:
--------------------
image=/boot/vmlinuz-2.4.8-34.1mdk
        label=linux
        root=/dev/hda6
        read-only
        vga=normal
        initrd=/boot/initrd-2.4.8-34.1mdk.img
        append="hdd=ide-scsi hdc=ide-scsi"

- Copia questa sezione ed incollala più in giù nel file
- cambia la voce label=linux in label=linuxprova
- aggiungi, se non c'è già, la riga vga=761
- esci dall'editor di testo e da una console, da root, esegui "lilo".
- Dopo di che riavvia il pc e seleziona, al boot, la voce "linuxprova".

Se funziona correttamente, puoi eliminare la voce con la riga
"label=linux", e cambiare la riga "label=linuxprova" in "label=linux"