[FoLUG]Stampante Hp930

Alessandro Ronchi folug@lists.linux.it
Fri, 18 Jan 2002 16:50:36 +0100

Il 14:22, venerdì 18 gennaio 2002, CyberPenguin ha scritto:

> Grazie mille Alessandro, preziosi consigli ...  ;-) ...
> sul sito rpmfind.net  di aggiornamenti di printtool x MDK ne ho
> trovato 2:
>
>    * A printer configuration tool with a graphical user interface.
>      Mandrake printtool         3.40-6mdk.src.rpm
>    * A printer configuration tool with a graphical user interface.
>      Mandrake printtool         3.40-6mdk.noarch.rpm

L'src è il sorgente. Ti consiglio questo. Per installare un pacchetto
dal sorgente bisogna compilarlo. Farlo è semplicissimo:
- scarichi il file src
- fai --> rpm --rebuild --target i686 nomepacchetto.src.rpm (se hai un
pentium 2 o superiore, altrimenti fai --target i386)
- nella red hat fai --> cd   /usr/src/redhat/RPMS/i686/ (nella mandrake
il percorso sarà simile)
- rpm -ivh nomepacchetto.i686.rpm
- dopo averlo installato, puoi cancellare il file nella dir
/usr/src/redhat/RPMS/i686/

> ... da newbie, mi sembra doveroso chiederti: quale debbo installare?
> ... e poi che differenza c'è tra il ...scr.rpm ed il ...noarch.rpm?

Il noarch è compilato senza ottimizzazioni riguardanti il processore.
Quindi se hai un pentium 2 o superiore, ti conviene prendere il
sorgente e procedere come ti ho indicato.

> Il primo è forse solo il sorgente, o dico fesserie? Inoltre, per
> installarlo è sufficiente solo eseguirlo da root?

Devi essere root, ma prima devi compilarlo come ti ho spiegato.

> [...]
>      cups-1.1.10-9mdk.i586.rpm
>    * Common Unix Printing System - Server package Mandrake
>      cups-1.1.10-9mdk.src.rpm
>    * Common Unix Printing System - Server package Mandrake
>      cups-1.1.7-1.2mdk.src.rpm
>    * Common Unix Printing System - Server package Mandrake
>      cups-1.1.7-1.2mdk.i586.rpm
>    * Common Unix Printing System - Server package Mandrake
>      cups-1.1.7-1.1mdk.src.rpm
>    * Common Unix Printing System - Server package Mandrake
>      cups-1.1.7-1.1mdk.i586.rpm
>
> Con la MDK 8.0 ed una Cpu Pentium III 800 devo forse scegliere il

La differenza tra i586 e i686 non è grande, in termini di velocità.
Quindi ti conviene prendere il primo della lista (quello che ha la
versione più grande e che non è sorgente).
Se sei pignolo, come me, scarichi il secondo e fai la stessa cosa che
ti ho spiegato in cima all'email.
--
Alessandro Ronchi, Rappresentante degli studenti nel consiglio
di Corso di laurea di Scienze dell'informazione e nel consiglio