[FoLUG]AHHHHHHRRRRGGGGG!!!!!

Alessandro Ronchi folug@lists.linux.it
Wed, 23 Jan 2002 19:31:04 +0100

Il 19:26, mercoledì 23 gennaio 2002, Abebe Bikila ha scritto:
> Grazie ad entrambi, ma la cosa non è così semplice :(
> Ho provato ad installare Wind su tutto il disco ed a lanciare diverse
> volte lo scandisk, ma non mi vengono rilevati errori di nessun genere
> sul disco. Se faccio CTRL-D mi rebutta semplicemente il sistema, che
> poi si riblocca dopo aver fatto lo scandisk.
> Se tento di usare fsck (con qualunkue opzione), il sistema mi
> risponde semplicemente col nome di versione del programma, o con un
> messaggio di errore.
> Se vi vengono delle idee sarò ben lieto di sperimentarle. Per ora vi
> ringrazio.

Devi fare
"fsck /dev/hda"

In generale, devi controllare la sintassi di utilizzo del programma,
con le varie opzioni. Cerca di fare il controllo più approfondito che
puoi.

Per risolvere il problema della reinstallazione, potresti (alla
prossima) utilizzare il fylesystem ext3 (che tiene traccia dei
cambiamenti che fai al disco, ed in caso di errore è capace di
ripristinarli).
In realtà potresti anche non formattare (che è sempre meglio), ma se
hai perso dei dati importanti, ti conviene ricominciare da zero (ed
assicurarti che sia l'ultima volta).

--
Alessandro Ronchi, Rappresentante degli studenti nel consiglio
di Corso di laurea di Scienze dell'informazione e nel consiglio