[FoLUG]Avvio RH 7.3

Extreme Education Center folug@lists.linux.it
Sat, 6 Jul 2002 12:25:45 +0200

Si, i floppy soffrono il caldo, ma si parla di lasciarli al sole. Diciamo
che il caldo che puo' esserci in una abitazione non danneggia il contenuto
di un floppy. E' mooolto piu' probabile che tu l'abbia appoggiato nelle
vicinanze del monitor o di un cellulare. Fatti un esame di coscienza :)

Il boot loader serve SEMPRE e comunque, indipendentemente dal sistema
operativo. Altrimenti e' impossibile eseguire il boot. Anche MICROS~1
Windows ha il suo bootloader, solo che non si fa vedere, perche' non ha una
interfaccia come invece grub o lilo.
Il giro va piu' o meno cosi':
All'accensione, il Basic Input Output System passa il controllo al software
installato, ovvero fa macinare alla CPU la sequenza installata in un
particolare supporto (floppy o hard disk). Per fare questo, cerca le
istruzioni che si trovano all'inizio del supporto, nel Master Boot Record,
che, per motivi storici, ha dimensioni ridotte. Visto che un intero sistema
operativo non potrebbe risiedere nel MBR, bisogna installarlo in una
partizione, mentre nell MBR va installata una piiiiccola applicazione che a
sua volta lanci il sistema operativo stesso. Questa applicazione e' il
BOOTLOADER. Capisci quindi che e' fondamentale.
Se poi abbiamo 2 o + sistemi operativi installati, entra in gioco un altro
elemento utile: il BOOTMANAGER, che e' quello che ti fa scegliere quale so
avviare.
Dal momento che LiLo funge sia da bootloader, che da bootmanager, e' facile
fare confusione, e credere che non serva.

Ciao
Demis