[FoLUG]smbmount e' un fighetto!

Simone Stanzani folug@lists.linux.it
Mon, 15 Jul 2002 01:11:16 +0200

> Extreme Education Center wrote:
>
> Se faccio:
> smbmount '//hostname/folder' '/home/user/samba' -o
> username=username_corretto_e_sono_sicuro_che_e_corretto
> in tutta risposta ho che dapprima mi illude chiedendomi la password
> per la risorsa condivisa, poi brontola qualcosa a proposito di root:
> smbmnt must be installed suid root for direct user mounts (500,500)
> smbmnt failed: 1
>
> A proposito: cosa significa "suid" ? Sta per "suicidati"?

suid č un bit che puoi impostare (man chmod) e riguarda le
caratteristiche dei file (lettura / scrittura /eseguibilitā ecc ecc)
se hai il SUID impostato il tuo file al momento dell'escuzione diverrā
dell'utente a cui appartie.

 effetti se faccio la stessa cosa come root, tutto fila liscio. Devo
> proprio essere root per montare un disco di rete?
> Questo in effetti mi crea non poche complicazioni, prima tra tutte,
> che poi il filesystem montato risulta in sola lettura perche' il
> proprietario e' quel finocchio di root.
Guarda le opzioni di smbmount, puoi impostare l'utente e il gruppo che
vuoi dare ai files che andrai a montare

man smbmount

 uid=<arg>
              sets the uid that files will be mounted as. It may be
specified  as  either  a  username  or  a
              numeric uid.

 gid=<arg>
              sets  the  gid  that  files  will be mounted as. It may be
specified as either a groupname or a
              numeric gid.

Importante č che sul pc esporti la tua share in lettura/scrittura !!!
;-))

Direi che per fare questa opersazione devi essere super utente.
La puoi fare in automatico mettendo una entry in /etc/fstab, qualcosa
tipo:

//hostname/folder /home/user/samba smbfs
user=<username>,password=<password>,uid=500.gid=500 0 0

In questo modo alla partenza del tuo linuxbox ti monta in automatico la
share che vuoi vedere del tuo pc con MS.

			CIAO
				Simone ;-)))