[FoLUG]smbmount e' un fighetto!

Extreme Education Center folug@lists.linux.it
Mon, 22 Jul 2002 20:15:46 +0200

----- Original Message -----
From: "Simone Stanzani" <devnull@libero.it>
To: <folug@lists.linux.it>
Sent: Monday, July 15, 2002 1:11 AM
Subject: Re: [FoLUG]smbmount e' un fighetto!

> Guarda le opzioni di smbmount, puoi impostare l'utente e il gruppo che
> vuoi dare ai files che andrai a montare
> man smbmount
>  uid=<arg>
>               sets the uid that files will be mounted as. It may be
> specified  as  either  a  username  or  a
>               numeric uid.
>  gid=<arg>
>               sets  the  gid  that  files  will be mounted as. It may be
> specified as either a groupname or a
>               numeric gid.

L'avevo fatto, ma non sapendo il significato di uid e gid, non avevo
collegato la cosa.
Grazie! Adesso funziona correttamente: faccio smbmount da root e riesco a
montare un filesystem con privilegi in scrittura anche per l'utente normale.
L'unica cosa che mi lascia perplesso, e': perche' devo essere root! Insomma,
non ci vedo un pericolo cosi' grosso a montare dei filesystem samba, almeno
non per la macchina locale, forse il pericolo se c'e', e' per la macchina
che condivide la cartella.
Comunque, obiettivo raggiunto!

> Importante è che sul pc esporti la tua share in lettura/scrittura !!!
> ;-))

E questo e' ovvio :)

> Direi che per fare questa opersazione devi essere super utente.
> La puoi fare in automatico mettendo una entry in /etc/fstab, qualcosa
> tipo:
> //hostname/folder /home/user/samba smbfs
> user=<username>,password=<password>,uid=500.gid=500 0 0

Questo non funziona, anche se sembra interessante. Ho provato ma non riesco
proprio a farlo funzionare.
Comunque non e' un problema: mi spupazzo un po' di documentazione sul
discorso fstab, poi ci riprovo.

> In questo modo alla partenza del tuo linuxbox ti monta in automatico la
> share che vuoi vedere del tuo pc con MS.

MICROS~1? Cosa ti fa pensare che stavo parlando di directory condivise DA
WINDOWS?
Per carita'! Da quel poco che ho potuto vedere paradossalmente il protocollo
smb e' implementato molto meglio in Linux che in Windows.
E comunque non era questo il mio fine ultimo. Le cartelle condivise nella
mia LAN sarebbero troppe, non voglio montarle tutte all'avvio. Io volevo
farmi uno scriptino del tipo:
monta_filesystem_remoto percorso_del_filesystem_remoto percorso_locale
il quale creasse al volo la directory
/mnt/samba/nome_host/nome_condivisione, e vi montasse il filesystem.
E adesso ho tutti gli elementi per farlo.
Thanks a lot.

Demis