[FoLUG]gcc e kernel-headers

Massimo Piccioni folug@lists.linux.it
Thu, 18 Jul 2002 16:47:39 +0200

>In pratica io programmatore linko i miei sorgenti agli header
>"generici", e questi, in base al SO in esecuzione, rigirano certe
>chiamate agli header specifici del SO in questione. Cosė nei miei
>sorgenti non devo cambiare niente, mi basta ricompilarli.

occhio a non confondere gli header con le librerie

gli header si includono, ovvero diventano parte del tuo sorgente,
aggiungendo costanti, define, tipi di dato (che magari dipendono
dall'HW, tipo i page segment, e qui serve tutto il discorso di prima)
e/o prototipi di funzione (es: FILE* fopen(char *, char*);) COMUNI, che
non vorresti riscrivere ogni volta che scrivi un programma.

le librerie, invece, si linkano, ovvero diventano parte del tuo
eseguibile, e contengono l'implementazione delle funzioni di cui hai
trovato i prototipi negli header e a cui fai riferimento nel tuo codice
(ad esempio una chiamata alla fopen).

il concetto, comunque mi pare che ci sia
ciao

Massimo