[FoLUG]formattazione

Tozzi Stefano folug@lists.linux.it
Fri, 19 Jul 2002 00:43:47 +0200

La formattazione dei dischi IDE era presente, che io ricordi, già come
opzione del bios di alcune motherboard per i primi pentium,
non mi ricordo se era possibile anche prima!
ovviamente è l'ultima operazione da fare per salvare un'hd! essendo
notoriamente rischiosa!

ByezZ!

----- Original Message -----
From: "Proietti David" <proietti@dinamica.it>
To: <folug@lists.linux.it>
Sent: Thursday, July 18, 2002 4:13 PM
Subject: Re: [FoLUG]formattazione

18-07-2002 14:49

> Solitamente si!
> Maxtor per esempio ha degli ottimi programmi per il settaggio avanzato
> dell'Hd,
> come formattazione a basso livello, diagnostica, diminuzione del rumore.
>
> ByezZ!
> Solero

Scusate una domanda a rigurdo, ma la formatrtazione a basso livello non è
caratteristica esclusiva dei dischi SCSI?
Che io sappia gli IDE non prevedono tale sistema di formattazione, e
tentarla in maniera forzata può causare un danneggiamento del disco... ma
forse non sono molto ferrato sull'argomento o magari è cambiato molto dai
dischi IDE o ATA di prima generazione.

Sarei grato se qualcuno potesse darmi delucidazioni

Proietti David
proietti@dinamica.it

via Walter Suzzi, 10
48100 Ravenna