[FoLUG]Consigli lc2000

Simone Stanzani folug@lists.linux.it
Tue, 26 Mar 2002 22:05:19 +0100

Avrei alcune domande da porvi riguardanti il seguente problema:

Presto dovrò installare un hp lc2000 con una scheda netraid 1M.

La stazione dovrà essere installata con il nostro SO preferito e dovrà fare
molto semplicemenete da file server a una rete di client M$.

E' ormai un paio di anni che "lavoro" con Linux ma questa è la prima volta
che lo devo installare su un server .... avrei quindi bisogno (se è possibilae)
di alcuni consigli.

Ecco come i questo momento agirei:

La disrtibuzione che metterò su è la RedHat 7.2 perchè è quella che conosco
meglio.
Dovendo lavorare come file server (con file molto grossi (disegni)) ho
intenzione di installare ext3.
Chiaramente userò samba in configurazione PDC per collegare i client al server.

Il server avrà 5 dischi da 36 GB , al momento la mia idea è di attaccarli un
una unica phisical device in raid 5.

Non ho ben chiaro a questo punto come dividere a livello logico questa fisical
device, non so se crearne una unica
e mettere sia il SO che i dati all'interno di essa o crearne per esempio 2 ,
una piccola (es 4 GB) per il SO e una
grande (con lo spazio rimanente ) dove mettere i dati.

Da quello che ho capito (ma non ne sono sicuro) nel secondo caso
all'installazione del SO dovrei vedere 2 dischi
sda da 4 GB ed sdb da 140 GB.

Non avendo in questo momento idea se è possibile ingrandire una partizione già
creata io agirei
creando (con fdisk) una unica grande partizione (140 GB) sul secondo disco , e
le classiche partizioni di SO sul
primo disco più piccolo.

Leggendo il manuale del Netraid sono incappato nella definizione della
"striscia dell'unità logica" il default
è di 64k, il manuale dice che per aver migliori prestazioni la sua dimensione
dev essere <= rispetto a quelle
del blocco usato dal vostro SO.
Cosa significa ? Io ho inteso che se metto il mio SO su una partizione logica
con una certa dimensione
è bene che i dati stiano su una partizione con impostato un valore della
striscia <= a quello del SO .....

Devo usare qualche opzione "speciale" nella creazione del mio file sistem da
140 GB .... sinceramente su un Linux
non ho mai createo un file system così grande ... e vorrei consigli ....

Consigliate qualche patch da inserire rispetto ai CD d'installazione che sono i
classici 2 trovati su Linux&Co ?
Probabilmente non è influente ma ho intezione di ricompilare il kernel nel caso
mi dovessi trovare il driver della
scsi come modulo (lo preferisco dentro il kernel) .... sbaglio ?

Finisco dicendo che con le mie esigenze configurerei il Netraid con l'accesso
in scrittura come write-through, l'accesso in lettura come read-ahead e
l'uso della cache in io/cached.

Spero di essere stato chiaro .... è aperto il dibattito sono pronto ricevere
tutti i suggerimenti, correzioni, modifiche che vi vengono in mente.

GRAZIE
                        Simone ;-)))

PS: Un saluto e un ringaziamento a Davide Giunchi per il suo prezioso documento
su Qmail e l'aiuto che personalmente mi ha dato nella sua configurazione.