[FoLUG]Problemi irrisolti con Debian Woody 3.0

Nicolò Chieffo folug@lists.linux.it
Sun, 5 May 2002 19:32:48 +0200

> Saluti a tutti....
> Dopo qlc settimana di utilizzo della Debian ho qlc problemino che
> m'impedisce di raggiungere la perfezione:
> 1)credo di avere un problema con la localizzazione, ho seguito tutti
> gli howto disponibili, ma le applicazioni non-KDE (X-Chat) mi partono
> in lingua inglese. KDE invece va benissimo, a parte l'euro (vedi sotto)=
.

per avere xchat in italiano devi installare xchat-gnome

per risolvere i problemi di locale con l'utilizzo di applicazioni non-kde devi
installare anche il pacchetto localeconf e selezionare come linguaggio
it_IT@euro (e installando xfonts-100dpi-transcoded
xfonts-75dpi-transcoded xfonts-base-transcoded risolverai i problemi coll'euro
nelle applicazioni in gtk)

> 2)non riesco ad usare le accentate in X-Chat

accertati di stare usando come default server in xfree il pacchetto
xserver-xfree86 e non xserver-svga o xserver-vga16 (<-- cancellali) perchè
sono della serie 3.3.6 e non sono mai riuscito a fargli capire le lettere
accentate. lancia dpkg-reconfigure xserver-xfree86 e riconfigura xfree
selezionando un layout della tastiera in italiano.

> 3)
prova a controllare le impostazioni nel centro di controllo nella voce
personalizzazione, crittografia
(senò aggira il problema installando mozilla-psm)

> 4)
ti manca il comando wish che come ha detto Dario si trova nelle tcl/tk.
cmq non dimenticare gli utilissimi comandi per generare i pacchetti .deb del
kernel, così non devi stare a ricompilarlo tutte le volte che reinstalli:
guardati il man di make-kpkg (lo trovi nel paccketto kernel-package)

> 5)dopo aver seguito l'euro-howto alla lettera non riesco a
> visualizzarne il simbolo.

vedi sopra. cmq io non sono ancora riuscito a vedere l'euro con il kde.
il brutto è che però il simbolo non è unico per tutti i sistemi operativi (in
win viene visualizzato come un quadratino)
--
Nicolò Chieffo

Debian GNU/Linux
Open Source ==> Open mind!

(o_
//\ Membro del FoLUG (Forlì Linux User Group)
V_/_   http://www.folug.linux.it