[FoLUG]Re: redhat 7.3

Michele Mordenti folug@lists.linux.it
Tue, 21 May 2002 09:24:55 +0200

Alle 16:37, lunedì 20 maggio 2002, hai scritto:
> [...]
> Ale Ronchi, e che non ho avuto problema alcuno ...
>
> (Ale, per far partire la partizione NTFS bisognava  semplicemente
> assegnarli un nome all'interno del boot-loader diverso da ntfs che lui
> visualizza di default)
>
> Avrei 2 domandine da fare (sono ignorantissimo)
>
> 1) ma ai fini pratici che differenza c'e' tra LILO e GRUB? e perche' la
> RedHat sembra prediligere il secondo? A me serve che il boot loader mi
> faccia partire win o linux e che si aggiunga un kernel "ricompilato" alle
> voci normali quando ci smanetto, con lilo l'ho imparato, con grub e' molto

RedHat ha scelto GRUB perchè è più affidabile e flessibile, mentre LILO è
ormai un prodotto un pò obsoleto.
GRUB ha un sacco di opzioni in più, ma soprattutto non necessita di
riscrivere sull'MBR del disco ogni volta che si cambia una virgola (cosa che
è molto utile in fase di ricompilazione kernel  etc...)
Basta aggiungere le istruzioni al file di conf "/boot/grub/grub.conf", è un
semplice file di testo simile al boot.ini dell'NTLoader.
Per la documentazione ti consiglio di iniziare da "The Official RedHat Linux
Customization Guide" appendice A, dove ti spiega come ricompilarti il kernel
e settare sia LILO che GRUB, così vedi bene le differenze tra i due.

Per quanto riguarda il secondo punto, beh non so cosa dirti, sono molto più
ignorantissimo di te ;-)