[FoLUG]Aiuto su qmail

Davide Giunchi folug@lists.linux.it
Fri, 22 Nov 2002 10:24:25 +0100

Il 10:12, lunedì 18 novembre 2002, hai scritto:
> Salve a tutti e buon inizio settimana.
>
> Ho bisogno di aiuto nella installazione di qmail. Ho perso una Domenica e
> non ho concluso nulla.
>
> Premetto che qmail funziona sia come posta interna ed esterna. La
> connessione esterna viene fatta in dial-up e le e-mail dalla lan
> all'esterno vengono accodate in una coda quando non esiste connessione. Il
> mio problema e cambiare il from od il return path quandi la e-mail arriva
> al provider:

con qmail-masq puoi cambiare il campo From (quello che viene usato dai vari
client di posta) ma, attualmente, non il Return-Path.
Il problema e' che alcuni provider fanno un dns lookup al dominio del
Return-Path per controllare che il dominio esista, se non esiste scartano
l'email.
Se il dominio che usi nella tua rete interna e' valido anche all'esterno non
c'e' alcun problema, se invece su internet non esiste potresti perdere
qualche email... in questo caso ti consiglio di cambiare il dominio interno
(non c'e' bisogno che usi il nome di un tuo dominio, basta che sia un dominio
valido).

> Questo è quello che ho letto su installazione di masq: non mi è chiaro
> questo passaggio. Se lancio questo comando in console
> la macchina lo accetta ma sembra restare in attesa di ulteriore comando:
>
> 3) install qmail-qfilter and modify /var/qmail/bin/qmail-queue as shown
> above
>   #!/bin/sh
>   exec /var/qmail/bin/qmail-qfilter /var/qmail/bin/qmail-masq.pl

L'errore + comune e' l'errata installazione di qmail-qfilter, ci sono due
modi di installare qmail-qfilter: con la patch QMAILQUEUE applicata o meno,
ti descrivo come farlo con la patch QMAILQUEUE:

cd /usr/src/qmail/qmail-qfilter-1.5 (o dove hai scompattato qmail-qfilter)
make
make setup check
cd ..
wget http://www.qmail.org/qmailqueue-patch
cd /usr/src/qmail/qmail-1.03 (o dove sono i sorgenti di qmail)
patch -p1 < /path_to_qmailqueue/qmailqueue-patch
vi /var/qmail/bin/qmail-queue-filtro

---- scrivi nel file -------
#!/bin/sh
exec /var/qmail/bin/qmail-qfilter /var/qmail/bin/qmail-masq.pl
----------

chown qmailq:qmail /var/qmail/bin/qmail-queue-filtro
chmod 4755 /var/qmail/bin/qmail-queue-filtro

ora modifica lo script di avvio di qmail, se usi il metodo descritto nel mio
howto:
vi /etc/ini.d/qmail

all'inizio del file inserisci
---
export QMAILQUEUE="/usr/local/bin/qmail-queue-filtro"
---
se invece usi daemontools crea il file QMAILQUEUE dentro alla directory
/service/smtpd/QMAILQUEUE
con dentro
---
/usr/local/bin/qmail-queue-filtro
----

Ora configura correttamente qmail-masq (seguendo il readme, ti basta copiare
qmail-masq.pl ed editare /etc/qmail-masq.conf), riavvia qmail, e tutto
dovrebbe funzionare correttamente.

Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it
GPG Key available on http://www.keyserver.net
Fingerprint: 4BFF 2682 6A58 ECFE 071B  A1A4 F2A3 9EFA 6494 81FD