[FoLUG]Linux Preinstallato su molte marche famose.

Samuele Assirelli folug@lists.linux.it
Fri, 29 Nov 2002 09:00:26 -0000

parlo da "collega" in quanto lavoro in un negozio di computer e anche io
fornisco windows sui pc. anche ho pensato + volte di fonire dei pc con
linux, o almeno di proporli. il problema a parer mio non consiste nel fatto
di fornire all'"utente da supermercato" , che entra in un negozio e vuole un
notebook o un desktop un so preinstallato al posto di un altro. Il vero
problema è arrivare al punto che sia lui a chiedere il prodotto X al posto
di Y, scegliendo in maniera responsabile e soprattutto libera. Io sono un
po' pessimista, ma penso che solo poche persone non si lamenterebbero nel
trovarsi qualcosa che non hanno mai visto sull'hd e che gli "ruba spazio"
(da win si vede solamente che l'hd è + "piccolo"). Io ho trovato che è +
interessante far vedere che linux lo si usa e in manirea produttiva, magari
usandolo su una macchina. Il tempo è poco, ma spesso la sera quando avvio
linux la gente mi chiede quello cos'e'? Come si usa? Allora gli dico se ne
vuole una copia gli spiego some installarlo. Ai miei amici o ai clienti
affezioati se me lo chiedono lo installo direttamente io. Il vero problema è
aprire la testa alla gente. L'altro giorno un amico mi ha chiesto un
notebook senza troppe pretese per un uso da ufficio (word, exel, internet,
le solite robe m$). Allora gli ho proposto un ibook (tra l'altro adesso il
modello base costa una stupidaggine). Lui mi fa "beh ma io con i file .doc
come faccio". "c'e' office v.x della m$" rispondo. E lui:"ma poi è
compatibile con word per windows? li apre i .doc?". Se lo fa la m$, la m$ ti
dice che è compatibile, la gente non ci crede. Stessa cosa con openoffice.
Ho provato a preinstallarlo sui pc. I clienti mi tornavano indietro
chiedendomi cosa fosse. L'unico che non si è lamentato è stato un mio amico
che non aveva MAI usato m$ office e quindi non si era assuefatto. La cosa +
sconcertante è quando vedo le persone di fronte ad evolution che non lo
sanno usare perchè diverso da outlook...
Comunque complimenti per la scelta coraggiosa. Vi fa onore.
Un saluto a tutti
        Samuele