[FoLUG]Linux Preinstallato su molte marche famose.

Samuele Assirelli folug@lists.linux.it
Fri, 29 Nov 2002 09:00:26 -0000

parlo da "collega" in quanto lavoro in un negozio di computer e anche io
fornisco windows sui pc. anche ho pensato + volte di fonire dei pc con
linux, o almeno di proporli. il problema a parer mio non consiste nel fatto
di fornire all'"utente da supermercato" , che entra in un negozio e vuole un
notebook o un desktop un so preinstallato al posto di un altro. Il vero
problema  arrivare al punto che sia lui a chiedere il prodotto X al posto
di Y, scegliendo in maniera responsabile e soprattutto libera. Io sono un
po' pessimista, ma penso che solo poche persone non si lamenterebbero nel
trovarsi qualcosa che non hanno mai visto sull'hd e che gli "ruba spazio"
(da win si vede solamente che l'hd  + "piccolo"). Io ho trovato che  +
interessante far vedere che linux lo si usa e in manirea produttiva, magari
usandolo su una macchina. Il tempo  poco, ma spesso la sera quando avvio
linux la gente mi chiede quello cos'e'? Come si usa? Allora gli dico se ne
vuole una copia gli spiego some installarlo. Ai miei amici o ai clienti
affezioati se me lo chiedono lo installo direttamente io. Il vero problema
aprire la testa alla gente. L'altro giorno un amico mi ha chiesto un
notebook senza troppe pretese per un uso da ufficio (word, exel, internet,
le solite robe m$). Allora gli ho proposto un ibook (tra l'altro adesso il
modello base costa una stupidaggine). Lui mi fa "beh ma io con i file .doc
come faccio". "c'e' office v.x della m$" rispondo. E lui:"ma poi
compatibile con word per windows? li apre i .doc?". Se lo fa la m$, la m$ ti
dice che  compatibile, la gente non ci crede. Stessa cosa con openoffice.
Ho provato a preinstallarlo sui pc. I clienti mi tornavano indietro
chiedendomi cosa fosse. L'unico che non si  lamentato  stato un mio amico
che non aveva MAI usato m$ office e quindi non si era assuefatto. La cosa +
sconcertante  quando vedo le persone di fronte ad evolution che non lo
sanno usare perch diverso da outlook...
Comunque complimenti per la scelta coraggiosa. Vi fa onore.
Un saluto a tutti
        Samuele