[FoLUG]Olympus & gPhoto

Michele Mordenti folug@lists.linux.it
Fri, 11 Oct 2002 22:46:08 +0200

Alle 21:31, venerd=EC 11 ottobre 2002, CyberPenguin ha scritto:
>....*funziona
> perfettamente* ma solo a livello root.
> Loggandomi come utente e tentando di far rilevare la digicamera al
> programma ottengo:
>
> Error: failed to open /dev/ttyS1
>
> Ovvio che si tratta di un problema di permessi.
> Quello che non capisco e' come mai, avendo gli stessi permessi su
> entrambe le seriali e cioe' rw-rw----, il /dev/ttyS0 sul quale e'
> connesso il mio modem....

Premetto che non sono espertissimo, ma a mio avviso il problema sta prorp=
io=20
nella stringa rw-rw---- cio=E8 =E8 rw per root e per chi appartiene al gr=
uppo=20
root ma non a tutti gli altri.
Solution:
Crea un gruppo  olympus (o come cavolo lo vuoi chiamare)
=09groupadd [-g GID] olympus
mettici dentro il gruppo sia root che il tuo username
=09vi /etc/group
=09=09olympus:x:GID:root,username,etc...
Successivamente come root cambia i permessi del device ttyS1
=09chown root:olympus /dev/ttyS1
Dovrebbe funzionare.
Per quanto riguarda la ttyS0 penso che tu abbia un gruppo modem o qualcos=
a del=20
genere al quale il tuo utente appartiene.

--=20

=09 Michele Mordenti, nick: MonsterMord - Forl=EC (FC) - micmord@libero.i=
(o_=09Membro del FoLUG=09=09Powered by AMD Athlon & SuSE Linux 8.0=09 _@)
//\=09Forl=EC Linux Users Group=09=09linux user: 278480=09icq# 26479319=09=
 /\\
V_/_=09http://www.folug.linux.it=09msn: monstermord@hotmail.com=09=09_\_V