[FoLUG]tanto per ribadire che bisogna aprire gli occhi

Extreme Education Center folug@lists.linux.it
Thu, 17 Oct 2002 19:43:16 +0200

----- Original Message -----
From: "koolinux" <koolinux@pop.katamail.ksmail.it>
To: <folug@lists.linux.it>
Sent: Thursday, October 17, 2002 11:17 AM
Subject: [FoLUG]tanto per ribadire che bisogna aprire gli occhi

>Inizia cosė la presentazione di Direct Advertiser, l'azienda che ha creato
>un software che sfrutta
>la poco nota funzione di Windows denominata Messenger Service.

Poco nota? E' integrata dai tempi di windows 95. E' il sistema che usano
tutti i dipendenti aziendali da una vita per dirsi "Andiamo a Pranzo"?

>Il Messenger  Service č abilitato di
>default su tutti i sistemi Windows NT, 2000 e XP.
>Sono interessati anche gli utenti di Windows 98
>e Me che abbiano abilitato la condivisione di file e stampanti: quindi ci
>sono milioni di utenti
>potenzialmente vulnerabili a questa nuova forma di spam.

Falso! Prima di tutto sono vulnerabili anche i Windows 95, e poi bisogna che
l'utente apra il messanger (WinPopUp.exe). Diversamente non riceveranno un
bel tubo di niente. Ora mi chiedo: Chi e' che naviga su Intenet con WinPopUp
aperto? Alzi la mano chi lo fa.
Confermo invece il servizio in automatico sui sistemi con kernel NT, ma
ripeto: non e' una novita'! Io ho seguito Nt solo dalla 4.0, e allora c'era
gia'. Mi riesce difficile pernsare che c'e' chi non e' a conoscenza del
servizio.

Non vorrei sembrare polemico, ma mi sembra che abbiano scoperto l'acqua
calda.

>il passo successivo potrebbe essere una serie di
>software di tipo spyware che sfruttano il Messenger Service.

Si, forse nei libri di fantascienza...