[FoLUG]meeting martedi'

Alessandro Ronchi folug@lists.linux.it
Mon, 21 Oct 2002 20:41:48 +0200

Alle 16:04, lunedì 21 ottobre 2002, morpheus.matrix@tin.it ha scritto:
> Questo penso possa causare frustrazione e la sbagliata convinzione che "i
> sistemi migliori siano 'riservati' ai più esperti". Non so, ma penso che
> questo potrebbe rischiare di allontanare qualcuno da linuzzz...

Beh, questo è innegabile: come un meccanico ha meno problemi con un'auto,
anche vecchia, l'automobista medio fa durare meno le proprie macchine, e
anche peggio (+ consumi, - sicurezza, etc).
Un compromesso si riesce ad ottenere, ma gli esperti avranno quasi sempre
macchine migliori, grazie alla loro competenza nel risolvere i problemi.
Il discorso Debian/Mandrake è leggermente diverso: un uomo riesce a ragionare
meglio sui problemi, le procedure automatiche spesso non prevedono tutti i
casi possibili.
Quindi un esperto può trovare vantaggio a mettere su le cose una ad una, fino
ad ottenere una bomba di sistema.
L'inesperto ha due possibilità:
- paga un esperto per avere un sistema ottimale (e non è scandaloso visti i
costi di altre soluzioni software, considerando che un sistema stabile linux
lo è per sempre)
- si accontenta di una situazione intermedia. IMHO Red Hat è un'ottima
soluzione: oggi l'abbiamo installata per IperTexta e ci siamo stupiti della
sua validità. Se utilizzasse i deb sarebbe la mia preferita. Proverò apt-rpm,
e se funzia faccio un pensierino.

> Allora cosa potrebbe essere meglio? Questa strada oppure installare mdk/rh
> avvertendo però gli "spettatori" che queste distro ogni tanto hanno qualche
> problemino?

La strada migliore è installare Red Hat, che è abbastanza stabile ma non ha
molti compromessi per l'utente finale (ha un sacco di tool grafici per la
gestione del sistema).

--
Alessandro Ronchi,
http://students.csr.unibo.it/~ronchi