[FoLUG]openoffice, etichette e file dbIII (*.dbf)?

claudio folug@lists.linux.it
Fri, 20 Sep 2002 23:29:10 +0200


----- Original Message -----
From: "Alessandro Ronchi" <ronchi@csr.unibo.it>
To: <folug@lists.linux.it>
Sent: Wednesday, September 18, 2002 8:50 PM
Subject: Re: [FoLUG]openoffice, etichette e file dbIII (*.dbf)?


> Alle 14:14, mercoledì 18 settembre 2002, claudio ha scritto:
> > Ciao a tutti, ho un problemino:
<cut>

> Mi par di capire che tu stia cercando di fare una stampa unione.
Tratto
> dall'articolo su openoffice inserito nel numero di settembre di
inter.net:
> ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
> Una feature molto utilizzata a livello aziendale è la stampa unione,
che
> permette di collegare delle fonti di dati, contenenti ad esempio
indirizzi e
> contatti, ai nostri documenti. In questo modo possiamo creare in
maniera
> automatica le lettere da spedire a centinaia di clienti,
personalizzandole
> automaticamente in base ai dati che abbiamo a disposizione nella
nostra
> “rubrica”.
> Scriviamo una lettera d'esempio per spiegare il procedimento: prima di
tutto
> dobbiamo creare una fonte di dati, dalla quale prelevare gli indirizzi
ed i
> nominativi da inserire automaticamente. OpenOffice.org supporta molti
tipi
> diversi di database, ma per semplificare l'esempio useremo un foglio
di
> calcolo contenente tutti gli indirizzi.  Dopo aver completato la
scrittura
> del foglio di calcolo che funge da rubrica, dobbiamo salvarlo nel
formato
> .sxc, nella directory che vogliamo.
> Ora apriamo l'OpenOffice.org writer e nel menu “tools” scegliamo
l'opzione
> “Data Sources..”
> Nel pannello che si apre clicchiamo su “New data source”, diamo un
nome alla
> sorgente (ad esempio Bibliography) e scegliamo come tipo di database
> “Spreadsheet”, poi sotto inseriamo l'indirizzo del nostro file
contenente i
> dati. Ora dobbiamo creare il modello di lettera da utilizzare per la
stampa
> unione, con un documento di testo semplice.
> Una volta terminato il modello, premiamo il tasto F4 per accedere alla
nostra
> fonte di dati, che nel caso dell'esempio si raggiunge tramite
Bibliography /
> tables / sheet1.
> Clicchiamo quindi sul titolo della colonna dei dati che desideriamo
inserire
> nella lettera, e lo trasciniamo sul punto nel quale li vogliamo
stampati.
> Ripetiamo questa operazione per ogni campo che vogliamo inserire. A
questo
> punto clicchiamo sull'icona che mostra delle buste in pila e scegliamo
la
> destinazione, che può essere una stampante o un file. Selezioniamo
“printer”
> e stampiamo quindi tutte le nostre lettere, create a partire dal
nostro
> modello con i dati del foglio di calcolo. Ovviamente possiamo
utilizzare
> altre fonti di dati, come ad esempio database esterni accessibili
tramite il
> driver ODBC.
> ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
> --
> Alessandro Ronchi,
> Rappresentante degli studenti nel Consiglio Studentesco
dell'Università di
> Bologna.
<cut>
Ciao Ale, devo sbagliare qualche cosina perchè non credo di dover
inserire i campi manualmente nelle etichette ma con stampa unione
dovrebbe sincronizzare i dati del database con il file delle etichette
ma questo non avviene... almeno a me :-(
Dopo ORE di tentativi mi è partita una stampa con 800 e + processi in
coda... pc in panne... alt+ctrl+canc(ebbene sì, stò usando win...) e
tanta rabbia, non riesco a capire se è un Bug di OpenOffice o Mio :)
Mi sà la seconda che ho scritto, comunque grazie.... continuerò con i
tentativi.
Ciao a tutti
Claudio