[FoLUG]openoffice, etichette e file dbIII (*.dbf)?

Alessandro Ronchi folug@lists.linux.it
Wed, 18 Sep 2002 20:50:18 +0200

Alle 14:14, mercoledì 18 settembre 2002, claudio ha scritto:
> Ciao a tutti, ho un problemino:
> Dovrei stampare (oviamente usando openoffice) delle etichette usando
> alcuni "campi" o "record" di un vecchio file creato con il dbIIIPlus
> (estensione dbf) ma dopo aver posizionato il file nella dir in cui
> OpenOff.. cerca i database, cliccato su nuovo\etichette e inserito i
> vari campi (colonne) in cui sono inseriti i dati, spuntata l'opzione
> "sincronizza contenuti" ecc, il programma mi riporta solo i nomi sui
> campi (socio,via, cap, città ecc) senza inserire i dati veri e propri,
> dove sbaglio?
> [...]

Mi par di capire che tu stia cercando di fare una stampa unione. Tratto
dall'articolo su openoffice inserito nel numero di settembre di inter.net:
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Una feature molto utilizzata a livello aziendale è la stampa unione, che
permette di collegare delle fonti di dati, contenenti ad esempio indirizzi e
contatti, ai nostri documenti. In questo modo possiamo creare in maniera
automatica le lettere da spedire a centinaia di clienti, personalizzandole
automaticamente in base ai dati che abbiamo a disposizione nella nostra
“rubrica”.
Scriviamo una lettera d'esempio per spiegare il procedimento: prima di tutto
dobbiamo creare una fonte di dati, dalla quale prelevare gli indirizzi ed i
nominativi da inserire automaticamente. OpenOffice.org supporta molti tipi
diversi di database, ma per semplificare l'esempio useremo un foglio di
calcolo contenente tutti gli indirizzi.  Dopo aver completato la scrittura
del foglio di calcolo che funge da rubrica, dobbiamo salvarlo nel formato
.sxc, nella directory che vogliamo.
Ora apriamo l'OpenOffice.org writer e nel menu “tools” scegliamo l'opzione
“Data Sources..”
Nel pannello che si apre clicchiamo su “New data source”, diamo un nome alla
sorgente (ad esempio Bibliography) e scegliamo come tipo di database
“Spreadsheet”, poi sotto inseriamo l'indirizzo del nostro file contenente i
dati. Ora dobbiamo creare il modello di lettera da utilizzare per la stampa
unione, con un documento di testo semplice.
Una volta terminato il modello, premiamo il tasto F4 per accedere alla nostra
fonte di dati, che nel caso dell'esempio si raggiunge tramite Bibliography /
tables / sheet1.
Clicchiamo quindi sul titolo della colonna dei dati che desideriamo inserire
nella lettera, e lo trasciniamo sul punto nel quale li vogliamo stampati.
Ripetiamo questa operazione per ogni campo che vogliamo inserire. A questo
punto clicchiamo sull'icona che mostra delle buste in pila e scegliamo la
destinazione, che può essere una stampante o un file. Selezioniamo “printer”
e stampiamo quindi tutte le nostre lettere, create a partire dal nostro
modello con i dati del foglio di calcolo. Ovviamente possiamo utilizzare
altre fonti di dati, come ad esempio database esterni accessibili tramite il
driver ODBC.
--
Alessandro Ronchi,
Rappresentante degli studenti nel Consiglio Studentesco dell'Università di