[FoLUG] AtheOS (was: BeOS)

Alessandro Ronchi folug@lists.linux.it
Sat, 28 Sep 2002 01:33:14 +0200

Alle 14:55, venerdì 27 settembre 2002, Ruffo ha scritto:
> Non ho mai capito questa affermazione sulla presunta maggiore rapidità
> di esecuzione di c++ rispetto a c
> (sebbene a rigore logico dovrebbe essere il contrario, in quanto
> l'astrazione porta a maggiore complessità a livello di codice macchina,
> ma potrei benissimo essere clamorosamente smentito dai fatti :)

Beh, il C++ aiuta a nascondere l'implementazione delle funzioni ed in generale
aiuta la progettazione. Il codice è più lento, ma col tempo un kernel in C si
porta dietro convenzioni decise anni prima, o codice obsoleto ma troppo
complesso da rimuovere. Un esempio è il supporto ai driver ide del kernel
linux: volevano ripulirlo ma è un'impresa allucinante. Per questo, con il
tempo, un kernel scritto in un linguaggio ad oggetti risulta più veloce,
perché contiene sempre e solo l'essenziale.

--
Alessandro Ronchi,
Rappresentante degli studenti nel Consiglio Studentesco dell'Università di