[FoLUG]Qmail pop3d

Simone Stanzani folug@lists.linux.it
Thu, 03 Apr 2003 22:54:06 +0200

Volevo sapere se qualcuno aveva provato a ad usare il pop di qmail con
la validazione
su un dominio.
Io ho provato checkpasswordnt ed msntauth-v2.0 .
Con msntauth se lo lancio da solo e do utente/password ho risposte
OK,ERR esatte,
Con checkpasswordnt neanche questo :-(      Entrambi se inseriti nello
script di lancio del servizio pop non mi funzionano.

(Per verificare eseguo un telnet sulla porta 110 del mio server come è
spiegato in qmail-howto)

Ho messo su winbind sulla stazione con qmail e adesso ho la lista di
tutti gli utenti del dominio con cui mi sono join(ato).
Adesso è come avessi un server nis che mi definisce sulla mia linux box
tutta una serie di utenti che sono gli utenti del Dominio.
Tanto x intenderci se alla login della mia stazione linux inserisco il
nome di un utente di dominio (che è codificato come <nome
dominio>-<nome-utente> es: MIODOMINIO-sstanzani)
e do la password esatta, entro sulla linuxbox con l'utente.
Ho quindi definiti sulla mia macchina tutti gli utenti del dominio,
l'idea è perchè non usarli come utenti di posta con qmail?
Il problema a questo punto è la validazione pop , a mio parere i due
moduli sopra citati non mi servono + perchè non  passo + il nome
dell'utente ed: sstanzani ma MIODOMINIO-sstanzani .......
così pensavo se era possibile collegare pop3d non a un programma di
validazione come quelli sopra, ma direttamente al modulo pam
samba-winbind.so con il quale eseguo già la validazione
quando entro al login.

Spero di essere stato chiaro .... ciao Simone ;-))))