[FoLUG]Qmail pop3d

Simone Stanzani folug@lists.linux.it
Thu, 03 Apr 2003 22:54:06 +0200

Volevo sapere se qualcuno aveva provato a ad usare il pop di qmail con
la validazione
su un dominio.
Io ho provato checkpasswordnt ed msntauth-v2.0 .
Con msntauth se lo lancio da solo e do utente/password ho risposte
OK,ERR esatte,
Con checkpasswordnt neanche questo :-(      Entrambi se inseriti nello
script di lancio del servizio pop non mi funzionano.

(Per verificare eseguo un telnet sulla porta 110 del mio server come
spiegato in qmail-howto)

Ho messo su winbind sulla stazione con qmail e adesso ho la lista di
tutti gli utenti del dominio con cui mi sono join(ato).
Adesso  come avessi un server nis che mi definisce sulla mia linux box
tutta una serie di utenti che sono gli utenti del Dominio.
Tanto x intenderci se alla login della mia stazione linux inserisco il
nome di un utente di dominio (che  codificato come <nome
dominio>-<nome-utente> es: MIODOMINIO-sstanzani)
e do la password esatta, entro sulla linuxbox con l'utente.
Ho quindi definiti sulla mia macchina tutti gli utenti del dominio,
l'idea  perch non usarli come utenti di posta con qmail?
Il problema a questo punto  la validazione pop , a mio parere i due
moduli sopra citati non mi servono + perch non  passo + il nome
dell'utente ed: sstanzani ma MIODOMINIO-sstanzani .......
cos pensavo se era possibile collegare pop3d non a un programma di
validazione come quelli sopra, ma direttamente al modulo pam
samba-winbind.so con il quale eseguo gi la validazione
quando entro al login.

Spero di essere stato chiaro .... ciao Simone ;-))))