[FoLUG]la rete si incarta

Ivan darthxiong@libero.it
Mer 13 Ago 2003 21:15:01 CEST

On 13 Aug 2003 15:04:58 +0200
samuele <enlargeyourlinux@yahoo.it> wrote:

> manifestati per fortuna. Domandone. Scusa la mia ignoranza, ma non
> sapevo nenache dell'esistenza di strace prima di questa mail. Ho visto

"nisciuno nasce imparato".

> ho capito (laggendo il man), che strace mi fa vedere che system call e
> che segnali riceve il processo. In pratica posso vedere se quando sono
> congelati c'e' qualcuno che gli da "fastdio", giusto? Per stuzzicarli
> cosa intendi? Roba tipo kill -s HUP 24253 o altre cose?

diciamo che sarebbe meglio attarli con strace prima che si congelino,
cosi' vedi su quale syscal hanno problemi. per stuzzicarli, intendo
"usali". usa il pop3, ssh, qualsiasi cosa sospetti sia il colpevole. uso
normale insomma, proprio quello che per qualche strana ragione ti
inchioda il comp. si vanno bene anche segnali tipo STOP e CONT.
magari comincia con:
10 abbatti un servizio a caso,
20 poi controlla se la macchina tiene
30 goto 10
alla fine dovresti isolare il colpevole. se cosi' non succede... beh
casini subdoli all' orizzonte... hw o memorie bacate, qualche altra
macchina con lo stesso ip... impossibile saperlo senza esserci in
console.

saluti

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)   PowerPC & Linux Debian SID   _*)