[FoLUG] Slacware forever (was:kernel)

sammo enlargeyourlinux@yahoo.it
Ven 5 Dic 2003 21:23:48 CET

On Fri, 2003-12-05 at 19:02, Marco Pracucci wrote:

> Ho un P3 800mhz... non è una macchina ruspante. Ma non sono diventato
> vecchio a compilare. Di certo non ci mette 5 min a compilare openoffice, ma
> basta saper organizzarsi bene i task (tipo le ore notturne).

Vero. Anche i miei pc si fanno delle belle tirate la notte :-)

> Quali ?

Beh, la procedura di installazion non è il massimo della vita. Non
sarebbe male avere un'installer minimale che guidasse l'utenza meno
esperta in operazioni tipo il partizionamento e il chroot. Emerge mi
piace, ma per certi versi è un po' macchinoso. Faccio un esempio
relativo ai file di configurazione. Se voglio sovrascrivere per forza i
file di configurazione di un pacchetto devo settare CONFIG_PROTECT="-*"
in /etc/make.conf e portage mi sovrascrive tutto senza pietà. Non posso
sovrascrivere i file di un pacchetto e basta. Se non sovrascrivo, lui
lascia i file originali e poi devo andare a pescare quelli che mette
rinominati a mano, con ad esempio:
find /etc -iname '._cfg????_*'
se sono dentro etc. Potrebbero poi includere alcuni tool minimali di
configurazione debian-stile per le cose fondamentali, come as esempio
xfree o la rete. Poi si sente veramente la mancanza di modconf. Comunque
sono sicuro che crescerà come ditribuzione. Secondo me il pregio enorme
è il fatto che compilare tutto from scratch porta ad avere un sistema
fluido come raramente avevo visto. Sicuramente sui miei pc casalinghi
rimarrà ancora per diverso tempo. Ma per lavoro continuo a preferire
Debian.

Ciao
   Samuele