[FoLUG] Sistema dual-boot

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Dom 7 Dic 2003 18:12:02 CET

Il dom, 2003-12-07 alle 16:07, CyberPenguin ha scritto:

> [root@localhost root]# mkbootdisk --device /dev/fd0 2.4.18
> /lib/modules/2.4.18 is not a directory.
>
> Cosa sbaglio?

Allora, pare che mkbootdisk faccia il contrario di quello che vuoi, cioè
installare un kernel nel floppy. probabilmente non hai una directory
/lib/modules/2.4.18, questo è quello che dice.

> No. Girati in lungo ed in largo :-(
> Nessun tool grafico, a differenza di Mdk.

Umh, brutto!

> Un bootmanager non serve sempre su una macchina multiboot?

Umh, di principio no.
Lo dimostra il fatto che potresti avere l'MBR di windows 95, ed un
floppy con linux.

> A me serve che la macchina si avvii (senza floppy) SEMPRE con GNU.
> Inserendo il floppy, che mi compaia un bootmanager con i due (o +) sistemi.

Ok, allora devi installare il lilo nel dischetto.

Procedi così (sperando tu abbia lilo e non grub, altrimenti passo la
palla):
COnfiguri un tuo floppylilo.conf (partendo dal file /etc/lilo.conf) come
lo vorresti nel floppy, poi invece che fare "lilo" per aggiornare l'MBR,
usi il comando:
/sbin/lilo -C floppylilo.conf  -b /dev/fd0

Così ti installi lilo con quei settaggi che hai inserito nel file
floppylilo.conf nel floppy. Poi controlli che funzioni il floppy, ne fai
una copia ed una immagine sul disco fisso per sicurezza (dd if=/dev/fd0
of=/home/cyberpenguin/immaginefloppydisicurezzanoncancellaremiraccomando.img) modifichi il lilo per utilizzare un delay pari a zero (non ricordo quale sia il campo, ma non ti sbagli se guardi il contenuto di lilo.conf e/o il manuale di lilo.
Ed esegui il classico
lilo

--
Alessandro Ronchi