R: [FoLUG] Piccola cattedrale gestita a bazaar?

Demis Palma demis@extreme.ra.it
Mar 16 Dic 2003 22:18:26 CET

Il dom, 2003-12-14 alle 18:10, Alessandro Ronchi ha scritto:

    Il dom, 2003-12-14 alle 16:40, Mauro Sandrini ha scritto:
    > avevo accennato a qualcosa di simile ad una riunione folug di quasi un
    > anno fa.

    Io credo che l'associazione debba rimanere un'associazione. Legarla ad
    un discorso economico sarebbe difficile, gestire i due obiettivi in
    contemporanea sarebbe complesso e forse improduttivo.

Vorrei rispondere ad entrambi, sottolineando che Muratori non ha detto
di trasformare il LUG in una azienda, semplicemente di fondare una sua
azienda, e simpatizzare per il LUG.

Che la cosa e' possibile, e' gia' stato dimostrato, credo:
Io ho fatto l'operazione contraria: ho creato una societa', poi sono
entrato in contatto del LUG, quindi mi sono avvalso di alcuni membri,
poi addirittura mi sono anche iscritto come socio.
In questo momento vivo un buon rapporto col FoLUG.
Quando c'e' del lavoro, si lavora devo dire anche in armonia. Il lavoro
e' lavoro, e i membri del LUG, vengono pagati. Nel week end invece ho
anche partecipato al LAN party.

Ovviamente si creano delle situazioni che potremmo definire
conflittuali. (ma in realta' non lo sono)
Ad esempio, visto che noi facciamo corsi, e li abbiamo fatti anche su
Linux (e indovina un po': il docente era un membro del LUG), non posso
dire che finanziariamente mi dia sollievo, sentire parlare ogni tanto di
sessioni di corsi per di piu' gratis.
Col tempo pero' ho capito che ognuno fa la sua corsa. Ognuno persegue i
suoi obiettivi. Quando si riescono a fare conciliare, tutto bene,
diversamente non e' un problema: c'e' spazio per tutti. Penso di
riuscire a sopravvivere anche senza sabotarvi i corsi :)
Penso che sto traendo beneficio dal FoLUG (molto piu' di quanto
immaginiate), e spero vivamente di apportare a mia volta benefici al
LUG, o quantomeno ai soci.

Sicuramente non sono l'unico in ambito commerciale ad orbitare attorno
al sw. libero, e attorno a un LUG.
Per citare qualcun'altro che mi viene in mente, Tozzi Stefano di
Progetto Aroma, oppure Eugenio di Open Way.
Li ho messi tutti in piazza, W la privacy :)

In fin dei conti il progetto dei quattro moschettieri :) non e' tanto
diverso da quello di Muratori (anzi, a me sembra identico).
Personalmente li approvo entrambi.
Prima o poi tutti dobbiamo cominciare a guadagnarci di che vivere da
soli, giusto? Quindi se c'e' una cosa che sapete fare bene, fatela per
lavoro: e' stupido cercare un lavoro di altro tipo!

Se posso darvi un consiglio con la storia aziendale,
sappiate che il mondo e' fatto a scale,
porgo quindi a tutti i miei migliori auguri,
(anche se sono tempi duri).
A tutti gli altri della lista,
Buon Natale sulla pista,
e a chi non piace sciare,
che trascorra un Buon Natale al mare.

Wow, se mi va male nell'informatica ho un futuro da scrittore.