[FoLUG] L'open source anche nell'hardware

Marco Tamburini marco.tamburini@studio.unibo.it
Gio 18 Dic 2003 10:27:01 CET

Alle 00:58, giovedì 18 dicembre 2003, Alessandro Ronchi ha scritto:
> http://www.wired.com/news/business/0,1367,61631,00.html
>
> Questo articolo di Wired parla di un progetto per creare un chip per
> sistemi embedded, la cui progettazione è simile a quella del software
> libero.
> Come al solito ci sono problemi di brevetti, visto che nei chip per pc
> ne sono stati registrati circa 100'000, come ad esempio un'operazione
> matematica XOR per disegnare un cursore sopra un'immagine.
>
> XOR è un operatore logico che i non programmatori possono vedere simile
> al + o al -, o come la negazione.

> [...]

Io credo che ci siano dei brevetti riguardo alla realizzazione delle porte
logiche, non tanto alla logica che implementano, quella è decisamente free
come dicevi + o - ... il discorso a riguardo della realizzazione circuitale è
un po' più complicato da trattare, dato che vari colossi tra cui ST
Microelectronics e simili investono molte risorse per creare macchine logiche
complesse dal punto di vista circuitale. Magari a livello logico sono
semplicissime ma per qualche motivo di carattere puramente tecnico la
realizzazione circuitale viene complicata moltissimo!

E' un discorso abbastanza articolato quello delle reti logiche...

A presto

Marco Tamburini