[FoLUG] L'open source anche nell'hardware

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Gio 18 Dic 2003 12:18:53 CET

Il gio, 2003-12-18 alle 10:27, Marco Tamburini ha scritto:

> Io credo che ci siano dei brevetti riguardo alla realizzazione delle porte
> logiche, non tanto alla logica che implementano, quella è decisamente free
> come dicevi + o - ...

L'articolo parla proprio dell'operazione matematica, non alla
realizzazione pratica. Non ho modo di controllare, però.

> il discorso a riguardo della realizzazione circuitale è
> un po' più complicato da trattare, dato che vari colossi tra cui ST
> Microelectronics e simili investono molte risorse per creare macchine logiche
> complesse dal punto di vista circuitale. Magari a livello logico sono
> semplicissime ma per qualche motivo di carattere puramente tecnico la
> realizzazione circuitale viene complicata moltissimo!

Si, l'importante è che la logica che sta sotto alla realizzazione non
sia brevettata. Per la realizzazione, invece, credo che non ci siano
problemi di brevetti: basta realizzare le stesse operazioni logiche con
circuiti diversi.

> E' un discorso abbastanza articolato quello delle reti logiche...

Si, ma non inaccessibile.
--
Alessandro Ronchi <alessandro(at)aronchi.org>
http://www.aronchi.org