[FoLUG] L'open source anche nell'hardware

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Gio 18 Dic 2003 12:23:40 CET

Il gio, 2003-12-18 alle 11:54, Francesco ha scritto:

> Interessante questa cosa anche se al momento il chip di openCores non e'
> prestazionalmente comparabile a quelli di Intel.

L'importante è raggiungere obiettivi a breve termine, che per alcuni
scopi già questi prototipi possano essere utilizzati (l'articolo parla
di sistemi embedded, infatti). Un grosso problema nell'hardware è che le
stesse cose sono realizzare in migliaia di modi differenti, ma poi ne
esce uno standard de facto sempre proprietario. Alcune componenti,
invece, potrebbero essere realizzate con sviluppo open source, come ad
esempio la parte che controlla l'usb-storage delle memorie usb. Poi
sopra queste basi standard ed aperte, si potrebbe realizzare un prodotto
che abbia caratteristiche diverse (lettore mp3, ogg, etc etc.).

> Non so come la vedete voi ma io personalmete penso che
> il modello di pensiero dei sistemi liberi sarebbe la chiave di volta
> per un cambiamento anche della politica economica mondiale verso una
> maggiore ridistribuzione delle ricchezze e un maggior benessere globale.

Io lo spero. Sicuramente le stesse teorie sono applicabili anche in
ambiti diversi, non so con quanto successo, ma credo che si possa
ripetere l'esperimento anche al di fuori del software, in tutti quei
campi che si basano sulla produzione di dati digitali (la progettazione,
in tutti i campi, l'architettura, la letteratura e le ricerche
scientifiche, la musica, etc.).

--
Alessandro Ronchi <alessandro(at)aronchi.org>
http://www.aronchi.org