[FoLUG] L'open source anche nell'hardware

Francesco sizukesa77@tiscali.it
Gio 18 Dic 2003 11:54:11 CET

On Thu, 18 Dec 2003 00:58:34 +0100
Alessandro Ronchi <alessandro@aronchi.org> wrote:

> http://www.wired.com/news/business/0,1367,61631,00.html
>
> Questo articolo di Wired parla di un progetto per creare un chip per
> sistemi embedded, la cui progettazione è simile a quella del software
> libero.
> Come al solito ci sono problemi di brevetti, visto che nei chip per pc
> ne sono stati registrati circa 100'000, come ad esempio un'operazione
> matematica XOR per disegnare un cursore sopra un'immagine.

Interessante questa cosa anche se al momento il chip di openCores non e'
prestazionalmente comparabile a quelli di Intel.
Penso e spero che come e' successo per linux gli Sviluppatori
riusciranno ad aggirare i brevetti e chissa che non ne venga fuori una
bella cosa.

Non so come la vedete voi ma io personalmete penso che
il modello di pensiero dei sistemi liberi sarebbe la chiave di volta
per un cambiamento anche della politica economica mondiale verso una
maggiore ridistribuzione delle ricchezze e un maggior benessere globale.

-- Francesco

V_/_....Powered By Debian GNU/Linux....V_/_

"What we see now is like a dim image in a mirror...
Then we shall see face to face...."  Ghost In The Shell