[FoLUG] Scanner + varie

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Sab 20 Dic 2003 16:53:43 CET

stefano ballardini wrote:
<snip>
 > Una cosa non mi è chiara, io ho uno Agfa SnapScan 1236s SCSI, vecchiotto
 > ma veloce, a volte nella scansione compare una retinatura, come si fa a
 > togliere ?

Io mi sono sempre arrangiato in maniera piuttosto artigianale ma moderatamente
efficace. Anche sotto winz.
Il problema della retinatura in fase di acquisizione immagine e' riferito
prevalentemente all'acquisizione di immagini tratte da riviste e giornali.
Stampe tipografiche quindi, quotidiani in primis :-\
Se si scansiona una foto (stampata su carta fotografica) il problema non si pone.
Vengo al sodo ;-)
Per ridurre l'effetto retinatura, io agisco in questo modo:
1) riduco al minimo necessario la risoluzione dello scanner
2) interpongo tra il vetro dello scanner e l'immagine da acquisire uno di quei
fogli translucidi atti a contenere documenti cartecei stampati in A4.
Quelle buste trasparenti, ma allo stesso tempo lievemente ruvide, con i ganci
per l'inserimento negli appositi contenitori.
Interponendo questo minimo spessore infatti si produce una lievissima
sfocatura dell'immagine acquisita che *diminuisce* l'effetto retinatura.
Stop ;-)

Se conscete qualche metodo piu' efficace, ben lieto di saperlo ;-)

 > Sotto winzozz
<snip_censura> :-p

Saluto tutti
Giovanni ;-)