[FoLUG] PSTN non conviene proprio piu'!!

Marco Tamburini marco.tamburini@studio.unibo.it
Sab 27 Dic 2003 18:16:34 CET

Alle 17:57, sabato 27 dicembre 2003, Francesco ha scritto:
> Non pensavo che l'ADSL fosse veramente cosi' conveniente rispetto al
> PSTN.
> Dal primo ottobre al 30 novembre ho fatto in media 2 (127 ore tot) ore
> di internet giornaliere e il tutto mi e' venuto a costare 153 euro
> (azz!!) cioe' in media 1,2 ero l'ora.

Non so che conti hai fatto ma dovrebbe essere 127 vecchie lire a scatto e
dipende molto dall'orario a cui ti connetti... alla sera 1 scatto = 5 minuti
e 40 secondi (dopo le 18:30)... quindi mettiamo 2 ore dopo le 18:30 per un
totale di 127 ore... a me risultano 88 euro circa... ma al massimo potrai
aver usurfruito di 56Kbit/s = 7Kbyte/s.. ma un realistico e corretto valore
di banda è un 5-5.5 Kbyte/s ... poi se ci togli gli errori...ecc... header IP
e TCP/UDP/ICMP... ma facciamo 5Kbyte/s

Con l'ADSL di Telecom, se fai la 256Kbit/s avrai una banda NON garantita di 32
Kbyte/sec ... consideriamo una media più realistica 27 Kbyte/s... a parità di
traffico di rete avresti utilizzato meno di 24 ore di ADSL....

> Ho fatto i conti di quello che mi
> verra' a costare l'ADSL che avro' fra poco.
>
> ALICE FLAT 36 euro mensili (per i primi sei mesi solo 24)
> quindi 36 / (30 x 24) = 5 cetesimi di euro

Io ci penserei se fare la FLAT... la usi tutto il giorno?? Io ad esempio ho
una giorni e pago 24 euro al mese ivati e 0,50 euro a giorno che supero i 20
minuti di collegamento (tiscali)... ma mettendo una media di 4 gg a
settimana... 16 gg al mese = 8 euro + 24 = 32 ... alla fine devi vedere cosa
ti conviene... se fai 2-3 gg a settimana ti conviene la giorni, altrimenti la
flat...

> Ammazza che differenza!

A parte tutto vorrei sottolineare la ignoranza dei centralinisti delle
compagnie in Italia, l'altro giorno mi hanno telefonato da Telecom per
propormi la "LINEA DIGITALE".... con tanto di mistero.... ooooohhh!!! Io
rispondo che ho gia un contratto di ADSL ... e loro mi dicono: appunto, la
linea digitale?? Forse non hanno ancora capito che nonostante ADSL significhi
Asimmetrical Digital Subscriber Loop... la linea su cui si effettua la
modulazione è la vecchia analogica... se no a cosa serve il filtro?? Mai
sentito parlare di filtro passa alto ... basso... banda per il digitale...
che bestemmia!!!! Allora replico dicendo che qualcosina ne mastico di
elettronica e telecomunicazioni e loro allora tagliano il discorso e
concludono con un'altra cazzata...

Tiscali ha le linee in affitto da telecom.. quindi offre una banda peggiore
della 256  K che telecom offre!!! E io replico... guardi che a me i 320 Kbit/
s che offre tiscali mi sembrano abbastanza fondati.. spesso scarico a 37
Kbyte/s ... e loro.... appunto noon  256... e lì mi sono caduti i
cogli..i .... manco la differenza tra bit e byte sapete??? E loro... vabbè,
comunque se disdice da tiscali e rifà il contratto con telecom risfrutta il
contributo governativo di 75 € per il 2004....

Siamo proprio in un mondo triste!!!

A presto

Marco Tamburini