[FoLUG] Abbonamento riviste ed acquisto libri

Marco Baroni baroni@sslmit.unibo.it
Dom 28 Dic 2003 22:09:50 CET

> Un'idea è di fare l'abbonamento alle 4 riviste dell'infomedia:
> ## Secondo voi sarebbe una spesa utile? ##

A me sembra un'ottima idea.

> Inoltre proporrei l'acquisto di qualche libro di programmazione, in
> particolare sulle tematiche:
>
> - linguaggi di programmazione (C, perl, java, python)
> - database (possibilmente generico ed improntato all'SQL standard ed
> alla progettazione di basi di dati)
> - XML & C.

> Proponete titoli ed eventuali altre tematiche!

Un po' di titoli che mi vengono in mente...

Io quando ho studiato il C mi sono trovato bene con:

Steve Oualline  - Practical C Programming (A Nutshell Handbook)
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/1565923065/
ref=sr_aps_books_1_1/202-3555701-5066257

Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie  - The C Programming Language
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/0131103628/qid=1072642841/
sr=1-1/ref=sr_1_3_1/202-3555701-5066257

Pero' di recente ho comprato il Deitel & Deitel (C: How to Program), e
mi sembra ben fatto:

http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/0130895725/ref=pd_sim_b_dp_1/
202-3555701-5066257
http://www.apogeonline.com/libri/88-7303-669-4/scheda

Per perl (il mio linguaggio preferito), io trovo che i classici
Programming Perl e Learning Perl non siano tra le introduzioni
migliori, mentre ai miei studenti e colleghi raccomando:

Laura Lemay - Teach Yourself Perl in 21 Days
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/0672313057/qid=1072643517/
sr=1-5/ref=sr_1_1_5/202-3555701-5066257

Su un tema piu' specifico (web client programming, scrivere spiders
ecc.) mi piace molto:

Sean M. Burke - Perl and LWP
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/0596001789/qid%3D1072644351/
202-3555701-5066257

Non soltanto su perl, ma sulle regular expressions in generale trovo
questo libro ottimo:

Jeffrey E. F. Freidl - Mastering Regular Expressions
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/0596002890/qid=1072643198/
sr=1-1/ref=sr_1_2_1/202-3555701-5066257

Su XML, uno dei libri piu' chiari e completi che io abbia visto e':

Deitel, Deitel, Nieto, Lin, Sadhu  - XML How to Program
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/0130284173/ref=pd_sim_b_dp_1/
202-3555701-5066257
http://www.apogeonline.com/libri/88-7303-899-9/scheda

(Ma sento dire un gran bene anche della The XML Bible)

Infine, sto leggendo questo libro e mi sembra molto interessante:

Calishain & Dornfest - Google Hacks
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/0596004478/qid%3D1072644975/
202-3555701-5066257
http://www.librinformatica.com/trade/productview/3206/232/

Infine, di recente ho letto una recensione di questo libro, che mi
sembra anche molto interessante:

Schneier, Bruce - Sicurezza digitale : miti da sfatare, strategie da
adottare
http://www.librinformatica.it/novita/libri01/tn12137.htm

Come ho detto, sono titoli che mi vengono in mente piu' o meno a caso...

Ciao,

Marco

---
Marco Baroni