[FoLUG]Cluster

Enrico Placci folug@lists.linux.it
Sun, 05 Jan 2003 17:57:34 +0100

Sto cercando di costruirmi un cluster.
Ho raccolto da amici e comprato da mani tese una manciata di 386 e 486.=20
Alcuni erano da buttare ma ne ho ricavato diversi pezzi utili.
E' chiaro che lo scopo non =E8 ottenere una macchina potente ma riuscire=20
nell'impresa ;-)
Vi scrivo per qualche consiglio...
1)Il primo dubbio era la distro. Ho installato una debian su un 486DX2=20
66Mhz Cyrix. Aveva 3MB di ram, l'ho portata ad 11 ma l'installaz non =E8=20
riuscita,allora ho aggiunto un altro modulo.Con 15MB =E8 riuscita (il minimo=
=20
=E8 12 no?).
Come alternativa avevo pensato alle seguenti (di cui ho letto su PC=20
Professionale)
-muLinux http://mulinux.sunsite.dk
	Concepita inizialmente come distro su singolo floppy si =E8 evoluta fino a
	diventare una minidistro in 13 floppy
-Alfalinux http://alphalinux.sourceforge.net
	Linux in 2 floppy senza la necessit=E0 dell'installazione

Se non sbaglio posso comunque installare la debian in pc con meno ram=20
attraverso floppy,no?
Non penso di poter portare un 386 a 12MB, anche se posso non ho abbastanza=
=20
moduli per portarceli tutti!

2)L'altro dubbio =E8 dovuto alla mia ignoranza trattando hardware quasi pi=
=F9=20
vecchio di me... Il pc di cui sopra ha un HDD da 500mb. Ho montato un=20
lettore cd 24X (il pi=F9 lento che ho!). Poi ho pensato di aggiungere=20
un'altro HDD ma con mio grande stupore sulla scheda ide (isa... per quel=20
che ne so! E' come l'isa ma in fondo ha un'altro connettore simile al PCI=20
ma marrone... =E8 una scheda lunghissima!) non =E8 presente un controller=
 ide=20
secondario! Ho preso un'altra scheda controller da un pc rotto (ah,=20
naturalmente non sono solo controller IDE e floppy, sono dotati di porta=20
parallela,2 seriali,e porta gioco) e la ho inserita. Ma il pc non si =E8 pi=
=F9=20
acceso... allora la ho tolta ed ha ripreso a funzionare (grazie a dio!, =E8=
=20
uno dei miei nodi pi=F9 potenti!)
E' possibile installare pi=F9 di una scheda controller?

Ho trovato una risorsa molto utile per aiutarmi nell'impresa
http://www.osuweb.net/~ahaning/totalhardware99/
Mega databese di settaggi dei jumper di hardware obsoleto(50MB,ve lo mando=
=20
in allegato?E' molto utile! ;-) ... un solo problemino... Ma dove lo=20
nascondevano il nome della scheda madre nei 486?!?

Scusate l'e-mail chilometrica
	Ciao
				Enrico