[FoLUG]C++

Christian Zoffoli merlin@studiobz.it
Mar 1 Lug 2003 12:58:38 CEST

Extreme Education Center wrote:
> [...]

ti ricordo che il kernel di linux e' scritto C, quello di FreeBSD -
NetBSD - OpenBSD pure, la maggior parte del kernel di Windows NT-2000-XP
pure...
...vogliamo parlare delle performances? ...in particolare della
velocita' di startup? ...e dell'accrocchio del prelinking ?

> Questo e' un errore comune: pensare che il C++ sia una estensione del C.
> In realta' il C++ e' stato definito per concentrarsi sui concetti, senza
> perdersi nei dettagli tecnici del linguaggio, che tu elenchi minuziosamente.

a parte il fatto che la maggior parte di quello che ho elencato non e'
legata al linguaggio ...ma agli argomenti che ogni programmatore C/C++ o
di qualsiasi altro linguaggio serio dovrebbe conoscere (perche' sono la
base per impostare il proprio lavoro e valutare la situazione nel modo +
corretto).

> Per questo, padroneggiare le tecniche di programmazione e progetto e' molto
> piu' importante che comprendere i dettagli: la comprensione verra' col tempo
> e la pratica.

hai letto un opuscolo M$ ultimamente ? ...perche' dire che un
programmatore deve ignorare i dettagli implementativi e' tipico della
"politica brainless" di M$.
...chissa' perche' ci sono sempre + applicazioni insicure in
circolazione ...forse altri hanno letto lo stesso opuscolo

> Un programma scritto in C++ e' generalmente piu' breve di un equivalente
> programma scritto in C, *sempre che un equivalente funzionante in C possa
> essere costruito*.

...e meno efficiente. Senza tralascia il fatto che l'incompatibilita'
tra i vari compilatori (che si verifica unicamente con il C++) puo'
essere una croce notevole per un programmatore.

Tuttavia devo precisare che non sono contrario al C++ ...anzi e' un
linguaggio molto interessante sotto vari punti di vista, sempre
considerando il fatto che e' indispensabile avere basi di programmazione
+ che solide.

> Prima che tu possa obiettare, ci tengo a precisare che quello che ho scritto
> sopra, non lo penso solo io, ma lo dice Bjarne Stroustrup in persona, che,
> per chi non lo sapesse, ha inventato il C++, ha scritto la sua definizione
> iniziale e prodotto la sua prima implementazione. Ha scelto e formulato i
> criteri di progetto, ha progettato tutte le caratteristiche piu' importanti
> ed e' stato responsabile del comitato che si e' occupato della stesura dello
> standard C++.
> Naturalmente potrei continuare per almeno altre 20 righe.

...ovviamente ognuno tira l'acqua al proprio mulino.
Pero' dire "imparate il C++ perche' e' + figo" ...suona un po' come una
chiaccherata al bar davanti ad una partita di calcio.

Bye,
Christian