[FoLUG]C++

Christian Zoffoli merlin@studiobz.it
Mar 1 Lug 2003 15:58:56 CEST

Massimo Piccioni wrote:

> ok, allora devo dirti che sotto Solaris, HP-UX, IRIX e AIX questa
> compatibilità fra compilatori non esiste, anzi, gli stessi compilatori
> risentono anche di variazioni ai patch bundle dei SO.

non a caso i sopracitati ...non hanno proprio un futuro cosi' roseo ;)

> sotto linux, non so te, ma io non ho mai avuto modo di provare
> compilatori diversi dal gcc/g++, quindi non saprei,

stessa cosa se usi il compilatore dell'Intel

> ma lo stesso URL che
> hai mandato poco fa cita il C++, ma tratta del gcc che e' anche il
> compilatore C, che spesso usa per entrambi librerie di base comuni.

l'url si riferisce alle incompatibilita' tra codice C++ compilato con
versioni differenti di compilatore. Cosa che non accade con il C.
Fino a quanto possiedi il 100% del codice sorgente e ti puoi permettere
di ricompilare tutto e volendo adattare i sorgenti, il problema non e'
cosi' grande, ma prova a pensare ad una libreria esterna compilata con
il compilatore X ...che deve essere utilizzata con codice compilato con
compilatore X in versione Y.

> no, pero' qualche tempo fa sono riuscito a portare con successo un ELF
> intel al Linux che ho sulla mia Sparc Ultra.

in quale modo?

> un amico, invece, ha fatto lo stesso da NetBSD a Linux.

aspe ...bintrans serve a "convertire" i binari da x86 a PowerPC e da
PowerPC ad Alpha ...e non ad utilizzare codice compilato su SO sorgente
X su SO target Y.

Christian