[FoLUG]qmail, ldap e dintorni

GG Noris gigi@pclinx.it
Mer 2 Lug 2003 18:39:43 CEST

Salve a tutti. circa un anno fa' ho fatto un installazione di qmail con
i vari supporti ldap,
sia come utenti, cioe' usando qmailuser.schema che come configurazione
cioe' applicando la patch qmail-ldapXXX
come interfaccia di gestione uso phpQLAdmin 1.1.

Esperienza molto sconvolgente ma portata a buon fine grazie anche
all'aiuto di Christian Zoffoli.

dopo circa un annetto di funzionamento con un sistema con 4 domini e
circa 50 utenti a dominio

tutto funziona ancora... ma ho una necessita' che non riesco a gestire.

alcuni utenti vogliono cambiarsi la pwd e le loro impostazioni personali
della casella tramite un interfaccia web.

io fino ad ora ho sempre effettuato le modifiche tramite l'interfaccia
detta prima, ma ora devo poter dare a questi utenti
quello che vogliono, anche solo per un problema di privacy.

qualcuno a qualche dritta da darmi in merito ??cioe' sapete se per
questa configurazione esiste qualche gestore web per mailbox ???

io prima usavo vpopmail e ogni utente poteva fare le modifiche a livello
di mailbox.

la parte di vpopmail che interagisce con ldap non mi garba molto, anche
perche' a detta del programmatore che lavora su vpopmail,
l'implementazione di ldap non e' consigliata, per cui non vorrei usare
un prg che domani non supporta piu' ldap,
anche perche' la struttura ldap usata da phpQLAdmin 1.1 e' leggermente
diversa da quella usata da vpopmail.

ogni parola e beneaccetta..

GG