[FoLUG] Grubč unvirus!!!

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Sab 12 Lug 2003 13:33:52 CEST

PRIMO:
backup dei settori di avvio, in caso di DISASTRER RECOVERY
dd if=/dev/hda of=./bootsect.mbr bs=512 count=1
dd if=/dev/hda2 of=./bootsect.dos bs=512 count=1
metti al sicuro in un floppy i due settori di avvio.
SECONDO:
Devi mettere LILO su MBR, quindi su /dev/hda
controlla che in /etc/lilo.conf ci sia:

#questo mette lilo si MBR e pialla GRUB
boot=/dev/hda

#questo dice a lilo dove installarsi (partizione di BOOT)
root=/dev/hda1

#questo dice a lilodi lanciare il kernel knoppix (su hda1)
image=vmlinuz
label=knoppix
initrd=initrd.img
root=/dev/hda4	#questo dice al kernel knoppix quale partizione montare come /

#questo dice a lilo dove hai windows
other=/dev/hda2
label=windows

Comunque ti sconsiglio di tenere una partizione di boot unica per + OS,
vai incontro solo a casini.
Ogni distribuzione linux usa una versione di lilo differente e non ci cavi +
le gambe.
Tieni la /boot unita con la / , tanto hai una ridondanza di soli 2-5Mbyte per
distro e ti semplifichi la vita.