[FoLUG]mini-unix

Marco Baroni baroni@sslmit.unibo.it
Mer 23 Lug 2003 00:13:52 CEST

Cari gurus,

Ho un'altra domanda per voi.

Sempre piu' spesso mi trovo ad avere studenti, collaboratori e colleghi
privi di unix e che non credo potrei convincere ad installare una full
distribution, ma, a fini didattici e/o di divisione del lavoro, mi
farebbe comodo se potessero fare un po' di cose simil-unix sui loro pc
(e, trarresto, cosi' facendo scoprirebbero magari la bellezza di unix e
si deciderebbero a fare il grande salto di qualita'...)

In particolare, le cose fondamentali sarebbero:

- perl
- le gnu textutils (gawk, cat, paste, wc, grep, sort, uniq, ecc.)
- funzionalita' da shell tipo pipes e io redirection

Per esempio, dovrebbe essere possibile fare una cosa del genere:

[kumapower:research_on/portal_project/data] marco% gawk
'/CURRFILE_/{print "_STOP_"} $0 !~/CURRFILE_/{print}'
ac_sites_biconn.tok | ../scripts/print_good_ngrams.pl 5 stop_words
candidate_uniterms - | sort | uniq -c | perl -ane '$fq = shift @F;
print join(" ",@F); print " $fq\n";' > all_grams

A parte cygwin, esistono altre soluzioni che potrebbero permettere di
usare tools del genere su un pc con windows?

Molte grazie.

Ciao,

Marco

---
Marco Baroni
SSLMIT, University of Bologna
http://sslmit.unibo.it/~baroni

Please avoid sending me Word, PowerPoint or Excel attachments.