[FoLUG]C++

Extreme Education Center extreme.faenza@virgilio.it
Lun 30 Giu 2003 22:05:39 CEST

----- Original Message -----
From: "Christian Zoffoli" <merlin@studiobz.it>
To: "Forlí Linux User Group" <folug@lists.linux.it>
Sent: Monday, June 30, 2003 3:49 PM
Subject: Re: [FoLUG]C++

Non e' per difendere i miei interessi, (all'occorenza possiamo insegnare
anche il C) ma non mi trovi d'accordo per vari motivi.

> se fossi in te inizierei con il C ...sai come si dice:
> "prima d'imparare a volare e' meglio imparare a camminare ed a correre" ;P

Quindi secondo il tuo ragionamento, prima di imparare il Visual Basic, e'
consigliabile perdere giorni ad imparare il vecchio GVBasic per DOS per poi
buttare all'aria la meta' delle cose imparate perche' non sono piu'
applicabili?

> Anche perche' aggiungere la teoria degli oggetti e compagnia bella a
> delle buone basi di C e' semplice
Questo e' un errore comune: pensare che il C++ sia una estensione del C.
In realta' il C++ e' stato definito per concentrarsi sui concetti, senza
perdersi nei dettagli tecnici del linguaggio, che tu elenchi minuziosamente.
Per questo, padroneggiare le tecniche di programmazione e progetto e' molto
piu' importante che comprendere i dettagli: la comprensione verra' col tempo
e la pratica.
Un programma scritto in C++ e' generalmente piu' breve di un equivalente
programma scritto in C, *sempre che un equivalente funzionante in C possa
essere costruito*.

> ...facendo il percorso a rovescio si
> rischia di tralascia argomenti essenziali ...tipo aritmetica dei
> puntatori, strutturazione pulita del codice, utilizzo dei socket,
> manipolazione di stringhe, creazione di applicazioni multithreads e
> multiprocesso, semafori, IPC, *DEBUG* (cosa che la maggior parte
> trascura ...ma che risulta essere *ESSENZIALE* al fine della creazione
> di buon codice), naturalmente potrei continuare per almeno altre 20 righe.

Prima che tu possa obiettare, ci tengo a precisare che quello che ho scritto
sopra, non lo penso solo io, ma lo dice Bjarne Stroustrup in persona, che,
per chi non lo sapesse, ha inventato il C++, ha scritto la sua definizione
iniziale e prodotto la sua prima implementazione. Ha scelto e formulato i
criteri di progetto, ha progettato tutte le caratteristiche piu' importanti
ed e' stato responsabile del comitato che si e' occupato della stesura dello
standard C++.
Naturalmente potrei continuare per almeno altre 20 righe.

> Perche' ti faccio tutta questa storia? ...perche' non vorrei vederti
> gettare la spugna alle prese con oggetti a causa di basi traballanti in
> ambito C.

Nel dibattito tutt'ora in corso sull'opportunita' di imparare il C prima del
C++, Bjarne Stroustrup, (e credo che sia una voce autorevole) si e' convinto
che sia meglio affrontare direttamente il C++, che e' piu' sicuro, piu'
espressivo, e riduce il bisogno di concentrarsi su tecniche di basso
livello.

> Ciao,
> Christian

Sempre a disposizione,