[FoLUG]aiuto per installare kde3.1

Michele Mordenti folug@lists.linux.it
Mon, 3 Mar 2003 10:24:47 +0100

Alle Saturday 01 March 2003 17:33, emanuele frisoni ha scritto:
> ciao a tutti,
> la mia richiesta di aiuto verr=E0 probabilmente ritenuta banale e quindi
> ignorata, ma io ci provo lo stesso.

Leggi il reply di Ivan

> devo installare i pacchetti del kde3.1 su una suse 7.3,  provando ad
> aprire i pacchetti attengo solo una serie di messaggi di errori
> riguardanti dipendenze non rispettate.

1=B0) Hai scaricato i pacchetti giusti per la SuSE 7.3 ?
immagino di si, quindi proseguo...
2=B0)Prova a partire ad aggiornare secondo l'ordine di dipendenze KDE
	a) rpm -Uvh qt-x11-3.1.1....rpm
	b) rpm -Uvh arts-1.1..........rpm
	c) rpm -Uvh kdelibs-3.1-..rpm
	d) rpm -Uvh kdebase-3.1.......rpm
	e poi tutti gli altri

Io ho (o meglio avevo) una SuSE 8.0, ora l'ho abbandonata proprio per quest=
o=20
motivo, non =E8 banale aggiornarla.
Ad esempio la 8.0 viene data con le QT 3.0.4, ma quando ho scaricato dal si=
to=20
della SuSE le QT 3.0.5 non riuscivo ad aggiornarle prorpio per problemi di=
=20
dipendenze legate al funzionamento di YaST2. Ora mi domando, ma perch=E8 la=
=20
SuSE mi fornisce l'aggiornamento solo per una met=E0 della loro distribuzio=
ne?
Sei costretto ad invocare "rpm --force --nodeps ..." e ad imboccare il vico=
lo=20
cieco che ti porte=E0 entro breve tempo ad un laconico FORMAT C: (passatemi=
=20
l'espressione DOS).

> se provo con YOU (la funzione di aggiornamento del sistema di YAST)
> indicando la directory in cui si trovano i pacchetti ricevo un messaggio
> che mi informa che non vi sono dati di installazione nella directory.
> sbaglio qualcosa?
> cosa dovrei fare?
E' perch=E8 YOU va a leggere il contenuto dei file xyz che DEVONO essere=20
contenuti all'interno della sottodirectoty PATCHES dei tuoi file di=20
aggiornamento. Ad esempio, se hai i file di aggiornamento nella cartella=20
/tmp/kde3.1 devi avere una cartella /tmp/kde3.1/patches che contiene la=20
descrizione degli aggiornamenti; solo che questi file di patch loro non te =
li=20
danno, ma te li forniscono solo per gli aggiornamenti ufficiali, quelli che=
=20
trovi nei vari ftp di suse.=20
Quando con YOU ti colleghi ad un server FTP SuSE per fare l'aggiornamento=20
consigliato, il sistema non fa altro che copiare all'interno del tuo disco =
il=20
direttorio update del sito. Vai a vedere in:
/var/lib/YaST/patches/i386/update/7.3/....
dovresti avere tutti gli aggiornamenti che hai fatto, compresa la directory=
=20
patches di cui sopra.
Non penso di essermi spiagato bene, comunque il succo del discorso =E8 che =
il=20
sitema YOU NON FUNZIONA PER GLI AGGIORNAMERTI NON UFFICIALI, quindi la=20
kde3.1su una SuSE 7.3 te la devi mettere su a mano con rmp.

P.S.:
Avete capito perch=E8 ho cambiato distro? ;-)

=2D-=20

	Michele Mordenti, nick: MonsterMord - Forl=EC (FC) - micmord@libero.it
(o_	Membro del FoLUG		Powered by AMD Athlon & Slackware Linux
//\	Forl=EC Linux Users Group		linux user: 278480	icq# 26479319
V_/_	http://www.folug.linux.it	Jabber-ID: MonsterMord@jabber.org