[FoLUG]Tcpa, proposta alternativa richiesta di contributo e conferenza

Mauro Sandrini folug@lists.linux.it
Fri, 02 May 2003 09:09:49 +0200

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi opinioni economiche, politiche e tecniche su un
documento che presenterò negli stati uniti a fin di maggio.
Il motivo della richiesta al bsfs e al folug è che considero questo
lavoro una diretta conseguenza delle esperienze e delle conoscenze che
mi sono arrivate tramite voi sul software libero e democrazia.

In sintesi la questione è questa:

1) il tcpa/palladium etc (ora hanno cambiato nome ma è sempre la stessa
roba) costituiscono il fondamento tecnologico per esercitare un
controllo individuale che non si è mai visto

2) oltre a protestare (cosa necessaria) bisogna passare a produrre una
proposta di modello alternativo a quello di tcpa/palladium che possa
essere accettato dalla nostra società (che, anche solo a guardarsi
intorno, non è precisamente il migliore dei mondi possibili).
Quello che mi è venuto in mente (e che forse è follia pura, ho bisogno
dei vostri pareri tecnici sopratutto su questo punto) è questo:
in sostanza non è possibile evitare che il processo del controllo, in
quanto tale, receda nel breve termine almeno all'interno della nostra
società. E' semplicemente troppo diffuso. Non si può fare.

Quel che, forse, è possibile fare è 'trasformarlo'.
In pratica questo significa che invece di avere una backdoor inserita di
diritto in ogni computer e dispositivo connesso in rete come nel caso di
palladium e affini è necessario introdurre una specie di backdoor
'personale' appiccicata a ciascun dato personale (comprese email file
etc.. non solo le ricette sanitarie) che permetta al proprietario di
accedere al file di log (o meglio alla parte che lo riguarda) di ogni
transazione inerente l'accesso a quel dato ovunque si trovi.

Questo è in estrema sintesi la proposta. Non voglio farla tanto lunga qui.
Chi è interessato può leggersi il doc (in italiano e in inglese)
all'indirizzo:
http://www.complessita.it/papers/mauro

Io penso che questa conferenza sia una opportunità importante, ci
saranno Bruce Shneir e Ross Anderson fra l'altro ma ho davvero bisogno
dalla collaborazione di chi vorrà darmela per evitare di minimizzare le
cazzate che vado a dire e per vedere se succede qualcosa.

Grazie a tutti e scusate la lunghezza,
Mauro
ps
Se non sono stato chiaro nella proposto posso riprovarci.
Fate domande.