[FoLUG]hardware per linux server

Ivan folug@lists.linux.it
Wed, 7 May 2003 10:32:39 +0200

On Tue, 6 May 2003 23:26:40 +0200
Marco Baroni <baroni@sslmit.unibo.it> wrote:

> analizzare *grosse moli di testo* -- per dire, or ora sto facendo
> correre un programma in c che processa un file di circa 600MB ma deve

programma c scritto da te?

> tenere in memoria poche parole alla  volta; altre volte devo invece
> usare un perl script che di solito opera su liste di un migliaio di
> parole (meno di 20 kilobytes) ma deve costruire e tenere in memoria
> dei vettori piuttosto lunghi, e dunque richiede molta RAM, quindi e'
> difficile generalizzare...

e' quindi anche difficile consigliare. dovendo fare cose tanto agli
antipodi, generalizzando si potrebbe dire: molta memoria e scheda scsi
buona ( quelle con buffer da 32 o 64 mega di ram onboard per esempio, ma
si va sul professionale ) . se deve far girare un task alla volta, ed
il prog non e' capace di calcolo parallelo (e questo lo sai tu ) allora un
processore basta, se no 2

> Per dire, con il mio mac con dual 450MHz PowerPC G4 processor e 768MB
> di RAM, non ho problemi di RAM ma in linea di massima e' troppo lento
> per quello che vorrei fare.

per la loro architettura molto diversa dai 386, i ppc richiedono anche
accorgimenti diversi a livello di scrittura del sw.

> Questo ti/vi fornisce un'idea piu' chiara?

qual'e' il tuo budget? fast, efficent and cheap, pick any two ;)
alto: pentium xeon, 1G ram, scsi ultrapeso :>
medio: i pIV sono dei risucchi, piglia piuttosto un pIII > 1000MHZ
basso. qualsiasi cosa va bene, basta aver pazienza

> ---
> Marco Baroni
> SSLMIT, University of Bologna
> http://sslmit.unibo.it/~baroni

sei in corso della repubblica con steve zat?

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)   PowerPC & Linux Debian SID   _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\