[FoLUG]hardware per linux server

Marco Baroni folug@lists.linux.it
Tue, 6 May 2003 23:26:40 +0200

Grazie per la pronta risposta.

 > Purtroppo senza quantificare la definizione "grosse moli di dati", e
senza=
=20
 > sapere le prestazioni del software utilizzato (=E8 scritto in java
oppure i=
n=20
 > c?), =E8 difficile pensare di proporre una macchina.

Ero deliberatamente vago, perche' l'idea non e' quella di comprare un
computer che faccia una singola cosa per il resto della sua vita, ma
una macchina che sia adibita a far correre vari programmi che devono
analizzare *grosse moli di testo* -- per dire, or ora sto facendo
correre un programma in c che processa un file di circa 600MB ma deve
tenere in memoria poche parole alla  volta; altre volte devo invece
usare un perl script che di solito opera su liste di un migliaio di
parole (meno di 20 kilobytes) ma deve costruire e tenere in memoria dei
vettori piuttosto lunghi, e dunque richiede molta RAM, quindi e'
difficile generalizzare...

E no, non si tratterebbe mai di fare cose in tempo reale, ne' vorrei
caricare la macchina con altri tasks a parte il lavoro di analisi di
dati, ne' mi interessa che la macchina sia buona per far cose tipo
farci girare su un sistema X window, o navigare la rete, o usare open
office o simili -- sarebbe proprio solo per farci girare su programmi
via command line...

Per dire, con il mio mac con dual 450MHz PowerPC G4 processor e 768MB
di RAM, non ho problemi di RAM ma in linea di massima e' troppo lento
per quello che vorrei fare.

Questo ti/vi fornisce un'idea piu' chiara?

Grazie di nuovo,

Marco

---
Marco Baroni