[FoLUG] Migrazione

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mer 5 Nov 2003 10:56:31 CET

> per me che tra l'altro ho ancora poca esperienza). Premesso che per me
> Open Source e free software sono due cose diverse, che non sono uno
> sviluppatore nè un programmatore, che contribuisco come posso al
> mantenimento della comunità Open Source (ad es. dedicando banda o spazio
> disco per i mirror), che tutto sommato mi sono trovato bene con RH, che
> non pretendo il gratis ma non voglio nemmeno essere vessato, ho deciso
> veramente di "migrare" altrove (troppo commerciale). Utilizzavo RH

Fai bene a migrare da redhat, redhat gia' da un pezzo ha scelto di puntare sul
mercato aziendale scoraggiando l'uso della distribuzione "standard" a favore
della versione enterprise.
Questa decisione va' bene per un mercato aziendale, e forse fanno anche bene
(basta che non facciano cazzate con la GPL o pongano restrizioni assurde),
ma naturalmente lascia gli utenti casalinghi con fedora o a piedi.

> soprattutto per la praticità e semplicità negli aggiornamenti. Stò
> pensando quindi di passare ad un sistema operativo diverso. Finora ho
> provato Suse Linux, e Slackware. Ho sentito parlare bene di Debian, e
> sarei orientato su questa distribuzione ma la mia preoccupazione và
> soprattutto agli aggiornamenti dei pacchetti e ai bug-fix. Detto in
> parole povere, sulla Debian c'è  che sò una mailing, o altri metodi per
> controllare anche pagando un prezzo ragionevole? Qualcuno può
> consigliarmi?

Secondo me per installarla sul computer ti conviene utilizzare "Libranet": una
debian facile da installare e da gestire.
E' una debian a tutti gli effetti solo con un'installer amichevole e con tool
di gestione semplificati.
Questa distro puoi scaricarla o fartela copiare da qualcuno di noi ad un
metting, ma non la troverai nei negozi.
Secondo me, se vuoi dare un contributo economico, la cosa migliore e'
installarti libranet e poi fare una donazione alla Debian.
Puoi fare una donazione attraverso l'associazione software libero con un
versamento su cc postale o con un bonifico:
http://www.softwarelibero.org/news/20030719-01.shtml

Davide Giunchi