[FoLUG] Problema inverso

giov.abb@inwind.it giov.abb@inwind.it
Ven 7 Nov 2003 14:18:19 CET

Sto configurando un vecchio pc con RH 7.2.
La macchina dispone di solo un drive cd-rw.
In fase di installazione, RH, mi chiedeva se era mia intenzione
attivare l'emulazione scsi per il drive.
Rispondevo ovviamente di si.
A sistema installato e perfettamente funzionante, mi si pone il
seguente problema.
Il cd-rw viene correttamente utilizzato dai programmi di masterizzazione
sia in lettura che in scrittura :-)
Ma non riesco a far funzionare il drive come semplice cdrom ide :-(
Non riesco a montarlo :-(
[root@localhost root]# mount -tiso9660 /dev/cdrom /mnt/cdrom
mount: /dev/cdrom: unknown device
e qui ci siamo ;-)
/dev/cdrom non esiste perche' il drive e' in emulazione scsi.

L'otput di cdrecord e' il seguente:
[root@localhost root]# cdrecord -scanbus
Cdrecord 1.10 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2001 Jörg Schilling
Linux sg driver version: 3.1.19
Using libscg version 'schily-0.5'
scsibus0:
0,0,0     0) 'PHILIPS ' 'PCRW804         ' ' 2,5' Removable CD-ROM
0,1,0     1) *

Ho pensato quindi di editare l'etc.fstab
da cosi'
/dev/cdrom  /mnt/cdr     iso9660 noauto, owner,kudzu,ro 0 0
a cosi'
/dev/scd0   /mnt/cdrom   iso9660 noauto,users,owner,kudzu,ro 0 0

ma riavviando la macchina e tentando

[root@localhost root]# mount -tiso9660 /dev/scd0 /mnt/cdrom
mount: /dev/scd0: unknown device

mi dice sempre che non conosce il device :-(

Ho tentato persino di togliere dal grub.conf l'emulazione scsi ...
ma una volta tolto hdc=ide-scsi
la situazione peggiora solo nel senso che oltre a non riuscire a montare
il drive mi si scasinano anche i front-end :-(

Idee?

Grazie ;-)
Giovanni